Un super alimento dalle proprietà nutriterapiche, l’Alga Klamath è una microalga verde-azzurra che cresce spontanea nell’omonimo lago klamath, in Oregon.
Il lago è situato nel parco delle Cascade Mountains, montagne vulcaniche che riversano materiale vulcanico nel lago, così facendo, il fondo del lago si è arricchito di minerali vulcanici biodisponibili. Qui ci sono 300 giorni di sole l’anno che permettono alle alghe di fare abbondante fotosintesi e inverni freddi che stimolano l’alga a produrre acidi grassi di tipo omega-3.
Grazie a questo clima e all’area incontaminata l’alga Klamath è ricca di minerali, vitamine, aminoacidi liberi e in catena proteica, pigmenti, enzimi, acidi grassi essenziali. Tutto ciò è in forma biodisponibile e agisce in sinergia, infatti è risaputo che più ampio è lo spettro dei nutrienti assunti, maggiore ne è l’assimilazione e l’efficacia, e allo stesso temo minori sono le quantità necessarie di ciascun specifico nutriente.
Nell’integratore Klamath’s Best Maxus di Naturetica sono presenti tutti i principi attivi inalterati grazie al metodo BioActive DehydrationTM, tecnica brevettata di essicazione a bassa temperatura.
- L’Alga Klamath è l’unico cibo conosciuto che contiene tutti e 20 gli amminoacidi necessari per la sintesi proteica, grazie a questo le sue proteine sono più assimilabili.
- È una buona fonte di vitamina A, delle vitamine del gruppo B e della vitamina K, che influisce sulla salute di ossa e denti.
- È ricca di carotenoidi pro-vitamina A che svolgono una forte azione antiossidante, portano un miglioramento (qualora ci fosse un affaticamento) della vista ed aiutano ad avere un’abbronzatura più marcata e duratura.
- È ricchissima di clorofilla, sostanza che ha elevate proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
- È una buona fonte di minerali ed oligoelementi che sono indispensabili nelle reazioni del nostro organismo, per questo motivo può portare miglioramenti nel metabolismo di carboidrati e grassi.
- Sono inoltre presenti gli acidi grassi essenziali omega-6 e omega-3.
L’Alga Klamath modula il sistema immunitario, modera l’infiammazione ed agisce positivamente sull’umore, grazie alla presenza della feniletilammina (PEA) in quantità fisiologicamente significative.
PEA è un amminoacido che funge da modulatore endogeno della dopamina e la Klamath è l’unico alimento a contenerlo in quantità fisiologicamente significativa.