Farina Integrale per Polenta di Mais Rostrato Bianco 500g

Farina Integrale per Polenta di Mais Rostrato Bianco 500g

Codice: CALE0000000113
Formato: 500g
€ 2,90
IVA 4% inclusa


Prodotto terminato

Con soli € 49,00 avrai la CONSEGNA GRATIS in tutta Italia – Approfittane!!

hai bisogno di aiuto?Chiama gratis Tiziana e Monica

numero verde

Varietà sopravvissuta all’introduzione delle ibride, che garantiscono un rendimento doppio, il Mais Rostrato Bianco è coltivato e lavorato dalla famiglia Covelli nell’alta Val Seriana, in particolare a Rovetta, un comune ai piedi della Presolana.

Ambiente incontaminato e rispetto per la tradizione sono i due segreti che stanno dietro questo prodotto dal sapore unico, che si caratterizza per una grana piuttosto grossa ma piacevolmente morbida. Il Sindaco di Rovetta in persona attribuisce la certificazione De.Co. per questo tipo di mais, che nel dialetto bergamasco viene chiamato “rampì” cioè “rostro”, per la forma appuntita con cui termina il chicco.

Potete essere sicuri di acquistare una farina coltivata secondo i principi dell’agricoltura integrata e la cui raccolta è fatta in spiga, con una successiva selezione a mano delle pannocchie, per eliminare quelle eventualmente malate o ammuffite. Il mais viene poi essiccato con un flusso d’aria riscaldato a basse temperature, mai superiori ai 48/50 gradi, eliminando così il rischio di micotossine.

Il chicco intero è infine macinato a pietra e il suo germe rilascia i propri oli nella farina, che diventa così particolarmente nutriente.

Scopri gli altri prodotti dell’Azienda Cà di Lene

Per preparare una buona polenta, portare ad ebollizione 2 litri di acqua cui sono stati aggiunti 24 g di sale. Si versa quindi la farina a pioggia, mescolando con una frusta e si cuoce per circa un’ora e mezza, mescolando spesso.

INGREDIENTI:
100% mais rostrato bianco

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto):
Valore energetico: 1691 KJ 399 Kcal; Grassi 4,9 g, di cui saturi 0,9 g; Carboidrati 73,1 g di cui zuccheri 1,4 g; Proteine 14,8 g; Fibre 1,9 g; Sale 0,1 g.