4 Semplici regole per aiutarti a vivere in salute...

A cura di Paolo Tarzia Personal Trainer, Educatore Alimentare

 

Paolo, il nostro Personal Trainer ed Educatore Alimentare AFFWA, ci darà qualche consiglio in vista delle feste natalizie : 4 semplici regole da seguire per "tenersi" in forma e iniziare al meglio il 2015.

 

4 Semplici consigli per affrontare le Feste

 

  1. Bevi almeno 2-3 litri di acqua al giorno ben distribuiti

Ricordati che il tuo organismo è composto dal 75% di acqua, una corretta idratazione ti aiuterà ad eliminare le tossine.

 

  1. Alimentati correttamente e con la giusta frequenza

A differenza di quello che molti credono, una buona alimentazione è composta anche da sani spuntini equamente distribuiti a metà mattina e pomeriggio (quelli che alcuni chiamano fuoripasto); fraziona i tuoi pasti durante la giornata, circa ogni 3 ore, così che il tuo organismo possa avere energia costante ed il tuo metabolismo rimanga attivo.

Prediligi alimenti antiossidanti alcalinizzanti (come frutta e verdura di stagione) carboidrati a basso indice glicemico (come quelli precedentemente indicati ed anche riso integrale, avena, gallette integrali, lenticchie, cibi ricchi in fibre) grassi insaturi (prediligendo i monoinsaturi e gli omega 3 (questi ultimi denominati anche grassi buoni di cui sono ricchi il salmone, il pesce azzurro) ed usando con parsimonia gli acidi grassi insaturi della serie omega 6 (i cugini cattivi degli omega 3) perché invece hanno la fama di essere “cattivi”). Altro nutriente fondamentale sono le proteine, utili per la costruzione della massa magra, per il sistema immunitario, la produzione ormonale, per la sintesi di proteine di trasporto che ritroviamo nel sangue. Le proteine le possiamo trovare in bresaola, petto di pollo, tacchino, tonno, pesce e carne in genere.

 

  1. Ricordati di fare attività fisica

Anche per pochi minuti al giorno! Non solo perché ti aiuterà fisicamente,

 

Ricorda: “l’attività fisica aggiunge anni di salute e migliora la qualità della nostra vita”

 

  1. Riposa

Penserai che sia la cosa più banale che si possa fare, ma non lo è, e spesso viene sottovalutato un buon riposo notturno. Numerose ricerche hanno dimostrato che dormire non è una perdita di tempo come molti pensano, ma aiuta ne ridurre la possibilità di incorrere in fenomeni depressivi, aiuta nel prevenire l’obesità, l’infarto, il diabete, l’ipertensione ed l’ictus.

 

Ricordati sempre di prenderti cura di te stesso… alimentati in modo sano, muoviti, riposa e goditi i piaceri della vita.

 

Paolo Tarzia, oltre ad essere un Personal Trainer, ha conseguito la qualifica di educatore alimentare presso la AFFWA (Accademia Funzionale Fitness Wellness Antiaging), fondata dal dott. Massimo Spattini, figura di riferimento nel settore dell'alimentazione e del fitness.

"Eccomi qua...Ciao a tutti.
Ho avuto il piacere di entrare da poco a far parte dello Staff Biokirei: spero di potervi dare dei validi consigli derivanti dalle mie conoscenze nel settore del fitness e del bellissimo mondo che lo circonda.
A presto!"

Paolo      

I consigli dietetici forniti e le informazioni contenute in questo articolo sono puramente indicativi e non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.