7 regole per una vacanza rigenerante, all’insegna del benessere!

Vitamine e minerali, abbronzatura protetta e un po' di sport.

 

Vacanze rigenerantiLe tanto sospirate vacanze sono finalmente arrivate: è il momento di ricaricare le nostre pile e riposare dopo un anno di duro lavoro o di studio!

Ecco 7 interessanti consigli per godere al meglio delle meritate ferie e ritornare in salute e riposati per un nuovo e stimolante ciclo di attività a settembre.

  1. Innanzitutto fate sempre una bella e sana colazione, è il modo migliore per iniziare la vostra giornata anche in vacanza e si ha più tempo per assaporarla e gustarla con calma. Scegliete yogurt, fette biscottate con la marmellata, caffè, tè, cereali oppure frutta di stagione.
    Non saltate mai la colazione, questo vi eviterà di mangiare eccessivamente a pranzo e vi aiuterà ad affrontare le lunghe giornate calde dell’estate.
     
  2. Nei pasti principali prediligete pesce, frutta e verdura ed evitate cibi elaborati o troppo conditi. Il caldo può deteriorare latticini e uova non cotte, con il rischio di causare problemi intestinali spiacevoli. I cibi semplici sono più facili da digerire e vi permetteranno di fare prima il bagno in mare, senza rischiare congestioni.
    Se la vostra meta è una vacanza esotica fate molta attenzione all’acqua corrente, alle bibite con ghiaccio e a frutta e verdura che non si sbucciano; evitate di consumare pesce crudo.
     
  3. Integrate sempre l’alimentazione con frutta e verdura di stagione di colore “giallo-arancio” Cocktail in spiaggiacome albicocche, carote, meloni e peperoni, poiché essendo ricchi di antiossidanti e betacarotene, favoriscono l’abbronzatura e proteggono la pelle.
     
  4. Bevete almeno un litro e mezzo di acqua naturale al giorno e succhi di frutta senza zucchero, per evitare la disidratazione dovuta al caldo. Se soffrite di pressione bassa, potete aggiungere all’acqua un integratore di magnesio e potassio per reintegrare i sali minerali persi con il sudore. 
     
  5. La tentazione di sgarrare in vacanza è inevitabile, poiché giustamente ci attendono gustose cenette con gli amici e aperitivi in riva al mare… non dimenticate quindi di tenervi in forma anche in vacanza con delle belle passeggiate a piedi o in bicicletta.
    Se siete al mare sfruttate la potenza dell’acqua e della sabbia: via libera alle nuotate e agli esercizi in acqua. Le camminate in acqua sono un ottimo metodo per riattivare la circolazione sanguigna e linfatica, soprattutto in caso di stasi venosa, capillari fragili o cellulite. La spiaggia invece è perfetta per praticare jogging, beach volley, beach tennis o frisbee: camminare sulla sabbia è faticoso, ma tonifica gambe, glutei e addome.
     
  6. Attenzione al sole! Proteggetevi bene nei primi tre giorni di esposizione con un’alta protezione solare. Ricordate di applicare i prodotti solari almeno 20 minuti prima dell’esposizione e di riapplicarli ogni 2-3 ore, soprattutto dopo il bagno. Ormai è risaputa l’importanza di evitare l’abbronzatura nelle ore più calde del giorno, dalle 12:00 alle 16:00 e di non esporre i bambini piccoli al sole diretto.
    Non usate profumi spray e deodoranti prima dell'esposizione, perchè potrebbero provocare un eritema o altre sgradevoli reazioni. Se è necessario assumere farmaci durante la vacanza, è importante chiedere al medico o al farmacista se ci si può esporre al sole, poiché alcuni farmaci aumentano la sensibilità cutanea ai raggi UV.
    Ogni tanto indossate un bel cappello per proteggere anche i vostri capelli dal sole oppure applicate sulla chioma un olio protettivo, come l'Olio di Jojoba.
     
  7. Non dimenticate di mettere in valigia le protezioni solari, i doposole e i rimedi contro le scottature, come il gel di Aloe vera oppure il gel di Iperico e Neem di Holoil e preparate un piccolo kit da viaggio con integratori alimentari per il benessere, farmaci per le emergenze e rimedi antizanzare. Vi consiglio il Rescue gel + Arnica montana di Natura&Benessere: un concentrato di estratti naturali per un pronto intervento sempre a portata di mano! 


Per concludere non mi resta che augurarvi una bellissima vacanza, indimenticabile e riposante.

Consiglio EXTRA numero 8: staccate la spina dal quotidiano, dimenticatevi di smartphone e tablet e tuffatevi nel relax dell'estate!!

A presto!

 

Barbara                         

 

I consigli dietetici forniti e le informazioni contenute in questo articolo sono puramente indicativi e non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.