Perché l'acqua di mare fa così bene alla circolazione?

I consigli di Biokirei

 

Il mare è vita e benessere. Lo sapevano bene anche gli antichi oltre 2000 anni fa: i benefici dell’acqua di mare sono molteplici! Oggi, grazie alle moderne tecnologie, sappiamo anche il perché: i numerosi minerali, oligoelementi e microrganismi che compongono l’acqua salata del mare possono avere ripercussioni sul nostro stato di salute generale
 

I principali benefici dell’acqua di mare

Magnesio, ferro, potassio e iodo sono solo alcuni dei minerali contenuti nell’acqua marina, che in natura è l’acqua minerale più completa. Ai minerali si aggiungono numerosi altri oligoelementi e microrganismi con proprietà cicatrizzanti e battericide, che rendono quest’acqua unica e preziosa per la nostra salute. 
 
L’acqua di mare è nota soprattutto per l’apporto dei seguenti benefici:
  • Può stimola il metabolismo

  • Può aiutare a contrastare i problemi respiratori

  •  Può essere utile come coadiuvante nel trattamento di dolori articolari e reumatismi

  • Può stimolare il funzionamento della tiroide

  • Favorisce la circolazione e il drenaggio dei liquidi in eccesso

  • Può aiutare in caso di i problemi legati alla pelle, come eczemi e psoriasi

  • Favorisce il rilassamento e migliora il tono dell’umore


I benefici dell’acqua salata sulla pelle

 
Tra i numerosi benefici che abbiamo appena visto, meritano una menzione speciale quelli derivanti dal sale contenuto naturalmente nell’acqua di mare.
Il sale ha un’azione depurativa e aiuta ad eliminare le tossine dal nostro corpo. 
Sulla pelle, il sale contenuto nell’acqua marina, ha un effetto tonificante e levigante, che rende l’epidermide morbido e luminoso. In caso di dermatite, eczemi o psoriasi, l’acqua salata aiuta a contrastare il prurito, donando grande sollievo alla cute irritata.
L’acqua di mare è un valido aiuto per la circolazione sanguigna
Uno dei benefici più apprezzati dell’acqua di mare è indubbiamente la sua capacità di contrastare la ritenzione idrica. Le passeggiate in mare, vicino a riva, sono un vero toccasana perché le proprietà dei sali e dei minerali in esso contenuti lavorano in sinergia con le onde, che realizzano un vero e proprio massaggio sulle gambe, favorendo la microcircolazione e il sistema linfatico e stimolando il drenaggio dei liquidi in eccesso. 
Inoltre, il sale e il magnesio contenuti in questo prezioso liquido favoriscono la tonificazione dei muscoli e dei tessuti. 
 

Come ritrovare alcuni di questi benefici se non si ha la possibilità di fare un viaggio al mare?

 
Il sole e il mare lavorano perfettamente insieme e la talassoterapia è una delle terapie più antiche e apprezzate. Ma come fare se non si può andare al mare?
In commercio esistono diversi prodotti realizzati con acqua marina e pensati appositamente per ritrovare alcuni dei benefici che abbiamo appena visto senza allontanarsi da casa. 
Esistono creme, fanghi e ungenti a base di sale marino che applicati sulla pelle vi aiuteranno a mantenerla tonica e morbida.
 
Scrub corpo e viso a base di sale vi garantiranno una pelle luminosa e vi aiuteranno ad eliminare le tossine. Persino il dentifricio al sale marino ha numerosi benefici!
 
Più semplice ancora, se volete ritrovare un po’ della sensazione di un bagno in mare, è sciogliere nella vasca una discreta quantità di sale (in commercio si trovano confezioni pronte a questo scopo, spesso a base di sale del Mar Morto o di sale dell’Himalaya). L’aggiunta di oli essenziali, scelti in base alle vostre necessità (ad esempio l’o.e. di lavanda per un totale relax, oppure l’o.e. di menta per tonificare) vi garantiranno un bagno che si prenderà cura del vostro corpo e del vostro spirito. 
Non avete una vasca da bagno? Potete utilizzare del sale puro da aggiungere al vostro olio naturale per il corpo, come l’olio di mandorla o l’olio di semi di lino, da massaggiare delicatamente sul corpo sotto la doccia. La vostra pelle sarà levigata e morbida.
E se l’autunno e l’inverno vi causano spesso congestione nasale e raffreddore, niente paura, l’acqua di mare vi verrà in aiuto anche in questo caso! Le sue proprietà decongestionanti sono rinomate e in commercio si trovano diversi spray nasali naturali isotonici a base di acqua di mare adatti per adulti e bambini.
 
 
Disclaimer
Le informazioni fornite sono di carattere generale e a scopo divulgativo, non possono intendersi in alcun modo come indicazioni terapeutiche, né vogliono sostituirsi al consiglio di medici abilitati o altri operatori sanitari.