Autunno: caduta dei capelli, stanchezza e deficit immunitari, rimedi pratici

I consigli di Biokirei

 

L’arrivo dell’autunno può essere un momento di forte stress per l’organismo: le giornate si accorciano, i ritmi biologici cambiano e il sistema immunitario può essere meno efficiente. Ecco dei validi consigli su come affrontare al meglio l’arrivo dell’autunno.

Autunno: i problemi principali del cambio di stagione

Alcuni sintomi e stati d’animo sono peculiari dell’autunno: abbattimento, stanchezza, anergia, debolezza, sono solo alcuni dei problemi che colpiscono molte persone. Tra i principali disturbi fisici abbiamo:

Questi sono causati da fisiologici cambi del metabolismo dovuti alla diminuzione della luce solare, dell’arrivo del freddo e dagli agenti atmosferici - vedi anche METEOROPATIA: SINTOMI E DISTURBI QUANDO CAMBIA IL TEMPO-. Non sempre è facile scampare queste incursioni di germi e batteri, ma l’organismo può facilmente essere sostenuto con delle piccole accortezze. 

Consigli pratici per aiutare l’organismo nel cambio di stagione

I principali malesseri si possono trattare mantenendo uno stile di vita sano ed equilibrato. Innanzitutto non bisogna dimenticarsi di depurare l’organismo

DEPURAZIONE: come abbiamo visto nell’editoriale AIUTARE LA PANCIA SECONDO NATURA, l’intestino contiene e produce fino al 60% degli agenti del sistemi immunitario del nostro corpo. Mantenere l’intestino efficiente migliora anche le prestazioni di difesa dell’organismo. Proteggere l’integrità della parete intestinale è quindi fondamentale e lo si può fare con:

  • Alimentazione: riducendo il più possibile cibi con farine raffinate e alimenti o bevande con zuccheri aggiunti. Pasti ricchi di cereali integrali e frutta e verdura di stagione (come la zucca)
  • Integrazione: i fitoderivati sono ottimi integratori per la dieta. Ad esempio TRIPHALA, estratto ayurvedico di tre piante dai poteri antinfiammatori e antiossidanti con ottimi effetti depurativi di fegato e pancreas. Una depurazione profonda e una protezione duratura che aiuti il fegato nell’eliminazione delle tossine è la Tintura Madre di Cardo Marino. La Zeolite  è un minerale di origine vulcanica formatosi milioni di anni fa dall'incontro tra la lava incandescente e l'acqua marina. Ha una struttura cristallina fatta di piccolissime particelle caratterizzate da un gran numero di spazi vuoti all’interno in grado di assorbire ed eliminare sostanze dannose, in particolar modo metalli pesanti e tossine.

SISTEMA IMMUNITARIO: il sistema immunitario va di pari passo con la depurazione e di conseguenza l’alimentazione. E’ possibile sostenerlo grazie all’assunzione di integratori naturali come ad esempio il Pompelmo Biotic Gocce, ottenuto dalla macinazione e dei semi e dalla pellicina del pompelmo ricco di vitamine, antimicotico ed antivirale, utile per il sostegno del sistema immunitario. L'Echinacea Fitomedical è un ottimo rimedio per stimolare la risposta immunitaria in caso di influenza, infezioni acute e croniche, patologie infettive ed autoimmuni. L'assunzione regolare permette di prevenire e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento come la febbre e favorisce la corretta funzionalità delle prime vie respiratorie, intervenendo su raffreddore e tosse.

STANCHEZZA E DEBILITAZIONE: i disagi emotivi o diffusi (depressione, malinconia, stanchezza, difficoltà di concentrazione) sono dovuti ai cambi metabolici dell’organismo e alla diminuzione dell’assunzione della luce solare, stimolante di innumerevoli processi organici. Nei periodi di transizione stagionali è possibile riscontrare cali di oligoelementi essenziali. Per riconoscere i sintomi leggi l’editoriale OLIGOELEMENTI: QUALI MANCANO AL TUO ORGANISMO. E’ possibile intervenire sui sintomi di affaticamento scegliendo gli integratori appositi. Ad esempio l’Eleuterococco, pianta adattogena conosciuta e utilizzata da sempre per migliorare le prestazioni energetiche e le difese dell’organismo, ha azione sulla memoria e sulle funzioni cognitive che risultano nettamente potenziate.

CADUTA DEI CAPELLI: in autunno, con i cambi ormonali, si può riscontrare un aumento della caduta dei capelli. Spesso si tratta di un cambio fisiologico del tutto naturale dovuto alla variazione delle ore di luce, su cui è possibile intervenire con la Tintura Madre di Equiseto Fitomedical. Questa tintura contiene un’elevata quantità di silice e flavonoidi, che favoriscono l’assorbimento da parte dell’organismo di silicati utili per rinforzare capelli, unghie, denti e mantenere la corretta mineralizzazione delle ossa. Se pensi che la caduta dei capelli sia eccessiva per la stagione, leggi l'editoriale CADUTA DEI CAPELLI: CAUSE E RIMEDI