Come difendere la pelle dal freddo di quest'inverno?

A cura di Sara Guerinoni, estetista Biokirei

 

D'inverno noi tutti pensiamo di essere immuni dalla pelle screpolata o secca, perché più coperti che nei mesi estivi, invece è proprio quando fa freddo che bisogna proteggersi di più e non solo con i vestiti!

Proteggere la pelle dal freddo

Se passi molto tempo all'esterno o pratichi sport anche a temperature sotto zero, devi prendere qualche precauzione per difendere la tua pelle dagli sbalzi della temperatura.
Tanti pensano che lo scrub (o peeling) vada usato solo quando si è abbronzati, ma non è assolutamente così perché una pelle rigenerata e pulita assorbirà una maggiore quantità di crema idratante, evitando il rischio della disidratazione.
Quindi almeno una volta alla settimana fatti un buon peeling delicato sotto la doccia ed infine idratati a fondo con una linea di prodotti mirati, come una crema a base di latte d'asina ad esempio che, grazie alla sua delicatezza, può essere utilizzata anche dai più piccoli o da chi ha una pelle molto sensibile.
latte d'asina per la pelle di CleopatraL’uso del latte d’asina risale all'antichità: donne importanti come Cleopatra o Poppea avevano l'abitudine di fare dei bagni nel latte d'asina per curare la loro pelle e combattere le rughe, le smagliature o per contrastare irritazioni, dermatiti e rossori non ancora conosciuti come psoriasi.

idratare la pelle in invernoPrima di uscire di casa è molto importante ricordarsi sempre di difendere anche la pelle delle mani e del viso, perché sono quelle esposte tutto il giorno agli agenti esterni, come il vento e il freddo. Non ti scordare di mettere una crema molto idratante come il burro di karité, che oltre a proteggere la tua pelle formando una barriera, ha anche proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e puoi utilizzarlo sul viso, labbra e sulle mani, chiudendo quei fastidiosi tagli che fanno fatica a rimarginarsi.

Spesso tante persone dimenticano che anche i capelli soffrono il freddo, quindi oltre a mettere il cappello che li protegge dalle intemperie, ricordiamoci anche di loro lavandoli sempre con uno shampoo delicato e una maschera ristrutturante, per tornare a farli splendere al sole quando sarà arrivata l'estate!

Altra cosa molto importante è quella di tenersi idratati anche dall'interno con il consumo di liquidi necessario. So che a volte quando fa freddo ci si dimentica di bere, ma si può ricorrere alle bevande calde come gli infusi, le tisane o i tè da sorseggiare nel corso della giornata, vedrai ti sembrerà meno faticoso di quanto credi e questo terrà la tua pelle più idratata ed elastica.

Infine ricordati di alzare le tue difese immunitarie con qualche integratore alimentare a base di vitamina C che stimola il sistema immunitario.
La tua pelle in primavera ti ringrazierà!

Sara Guerinoni                 

Sara Guerinoni estetista diplomata Biokirei

Sara Guerinoni, estetista da sempre appassionata di trattamenti di bellezza naturali e biologici, si è diplomata nel 2012 e oggi collabora con Biokirei.

Prodotti Dasinal Vegetal Progress

 

Scopri la linea Dasinal di Vegetal Progress, prodotti cosmetici selezionati a base di latte d'asina, munto di prima mattina in un allevamento piemontese e prontamente lavorato senza l'utilizzo di emulsionanti, coloranti, profumazioni o filtri chimici, per mantenere inalterate tutte le sue preziose proprietà.

 

I consigli dietetici forniti e le informazioni contenute in questo articolo sono puramente indicativi e non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.