Coronavirus: stimolare il sistema immunitario con metodi naturali

I migliori prodotti di design per il benessere sessuale

 

Il coronavirus, di cui abbiamo parlato nell’editoriale Coronavirus cos’è, sintomi e come difendersi, sta facendo sempre più paura in Italia. Innanzitutto è bene seguire le norme che sono state rilasciate dal Ministero della Salute e dalle Istituzioni e avere fiducia nel nostro valido sistema sanitario. Il panico non deve farci perdere la lucidità in quanto i rischi per la salute, seppur presenti, sono al momento contenuti. 

Prevenzione e norme igieniche da mantenere

Come andrebbe sempre fatto, ci sono alcuni accorgimenti da tenere sempre (non solo nei periodi come questo):

  • Lavarsi spesso le mani
  • Utilizzare prodotti disinfettanti
  • Non toccarsi bocca, naso e occhi dopo essere stati in posti affollati

Negli ultimi giorni alcuni speculatori hanno iniziato a chiedere cifre esorbitanti per la vendita di prodotti disinfettanti tradizionali (ad esempio l’Amuchina Gel, quasi introvabile nei negozi che viene venduta online anche a 80€!). Anche se catalogata come antibatterico (e il coronavirus è appunto un virus) l’Amuchina ha anche un potere virale-inibitore esterno (ovvero NON VA BEVUTA, ma va usata per lavarsi le mani o diluita per la detersione di frutta e verdura). Il vero scopo dell’utilizzo di questi gel a base di alcol è che una buona igiene delle mani aiuta la prevenzione di contagio e veicolo di elementi patogeni. 
 
Altri consigli di igiene riguardano il ritorno a casa dall’uscitatogliersi le scarpe e pulire le suole con prodotti disinfettanti per evitare l’espansione degli agenti patogeni nell’ambiente domestico. 
 
Ti ricordiamo che cani e gatti non trasmettono il virus. E’ importante però pensare anche allo loro igiene, specie se escono di casa. Basta semplicemente pulirli con prodotti naturali antibatterici che non possono intossicarli o irritare la loro cute. Vedremo nel prossimo capitolo quali sono indicati anche per gli amici a 4 zampe, oltre che per noi. 

Elementi naturali antivirali: il potere dell’echinacea

L’echinacea appartiene alla famiglia delle composite. E’ nota per le sue proprietà immunostimolanti e antivirali. Favorisce le difese immunitarie cura le malattie da raffreddamento
I suoi benefici dipendono dai polisaccaridi contenuti nella radice che conferiscono ai suoi estratti proprietà immunostimolanti. L’echinacea è in grado di attivare l’azione fagocitaria dei linfociti per rafforzare il sistema immunitario anche dei bambini. L’aumento dei leucociti (neutrofili e monociti-macrofagi) potenzia le capacità di fagocitare agenti esterni dannosi come batteri, funghi e virus, nel nostro organismo. 
Contenendo anche acido caffeico, flavonoidi, acido cicorico e echinacoside, questa pianta ha effetti antibiotici, antivirali, batteriostatica (blocco dei batteri) e antinfiammatoria cortisocimile
Un’assunzione regolare di Echinacea aiuta a prevenire e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento come febbre, tosse o cistite. L'estratto Idroalcolico di Echinacea Fitomedical ha un'alta concentrazione di principio attivo, ottenuto dalla pianta officinale essiccata e scrupolosamente selezionata. Va consumata in dosi da 30 gocce almeno 2-3 volte nell'arco della giornata. 

La Papaya Fermentata per il sistema immunitario

La papaya fermentata è stata introdotta in Europa solo da qualche decennio (invece è conosciuta da anni in Giappone). Anche se i suoi poteri principali sono classificati come anti-aging, la papaya fermentata ha notevoli proprietà antiossidanti e immunostimolanti. Le tisane a base di questo frutto sono state studiate e pubblicizzate da Luc Montagnier, rinomato premio Nobel e scopritore del virus HIV
L’assunzione di papaya fermentata permette l’aumento del fabbisogno di antiossidanti (dagli innumerevoli benefici anche antitumorali) e genera quindi un loop di migliorie sistemiche all’interno dell’organismo. Viene anche consigliata in caso di Diabete Mellito per le sue capacità glicemico-regolatrici. 

Tea Tree: antimicotico, antibatterico e antivirale

Il tea tree oil è un valido aiuto per la pulizia della casa, ma anche come disinfettante naturale per la persona e per gli animali. Ha effetti estremamente validi ed efficaci, oltre che un aroma piacevole. Il tea tree oil (estratto dalla pianta di melaleuca) è un rimedio naturale ad ampio spettro in quanto ha proprietà antimicotiche, antibatteriche ed antivirali

L'Olio essenziale di Tea Tree Oil è un potente disinfettante naturale e può essere assunto oralmente, diluito per la detersione della casa e del pelo degli animali. Oltre all'effetto sgradito agli insetti, preserva la naturale barriera cutanea eliminando i batteri 'cattivi'. Un consiglio potrebbe essere quello di utilizzarlo per la pulizia delle scarpe prima di entrare in casa o per lavare i pavimenti, diluito in acqua

Le mascherine servono davvero contro il Coronavirus?

La risposta è: dipende. Le mascherine in tessuto che si possono facilmente reperire in giro non proteggono dal virus ma possono essere un valido aiuto per limitarne la propagazione se ne siamo già infetti. 

Le mascherine con filtro d'aria sono più rigide, con un buco sul fronte e rendono davvero difficile la respirazione. Questo modello però, avendo il filtro, impediscono agli agenti patogeni esterni di entrare nelle vie respiratorie. 

Se però non teniamo un igiene personale adeguata, ad esempio lavandoci le mani, la funzione delle mascherine viene meno.