CREMA CONTORNO OCCHI: è davvero necessaria?

Le risposte ai dubbi più frequenti sui trattamenti destinati al contorno occhi

 

Il contorno occhi, chiamato tecnicamente area perioculare, è la parte più delicata del nostro viso e tende a mostrare i segni di invecchiamento molto più velocemente delle altre zone.
Ogni giorno è sottoposta a sbalzi termici, agenti atmosferici, applicazioni di trucco e continue contrazioni dovute alle importanza crema contorno occhiespressioni facciali e, come se non bastasse, è più sottile delle altre parti del viso e quasi priva di ghiandole che producono sebo, causa questa di maggiore disidratazione. Inoltre la circolazione sanguigna e linfatica della zona del contorno occhi risulta più rallentata rispetto alle altre aree, causando antiestetiche borse e occhiaie.

Perché non utilizzare la solita crema viso?
Perché la classica crema viso spesso contiene sostanze che a contatto con la mucosa degli occhi, causano irritazioni o lacrimazioni con un conseguente aumento dei fenomeni infiammatori.
E’ necessario quindi scegliere un prodotto di qualità (gel, siero o crema) destinato esclusivamente al contorno occhi, privo di sostanze irritanti, ma ricco di ingredienti anti età e di sostanze funzionali vegetali che proteggano la microcircolazione e limitino il ristagno dei liquidi.

Quale trattamento scegliere?
Se hai maggiormente problemi di occhiaie, gonfiore o borse sotto gli occhi, scegli una formulazione in gel o roll-on, che contenga estratti vegetali decongestionanti e sgonfianti, in grado di riattivare la microcircolazione a livello locale, ad esempio malva, amamelide, aloe vera, centella asiatica o ippocastano.
In caso di pelle particolarmente secca è importante idratare e nutrire con una crema ricca di oli e burri, per prevenire e contrastare irritazione e formazione di rughe e segni d’espressione, ottimi sempre gli oli di jojoba, enotera, rosa mosqueta, argan, mandorle dolci, burro di karitè o di cacao.
Se inizi a notare il formarsi di prime rughe, ma soffri contemporaneamente di occhiaie e segni di stanchezza, puoi decidere di utilizzare un gel o roll-on al mattino e una crema contorno occhi la sera. Un buon siero normalmente racchiude entrambe le soluzioni: contrasta efficacemente i segni del tempo e svolge un’immediata sensazione di freschezza.

Quando iniziare ad usare una crema contorno occhi?
In genere dopo i vent’anni con formulazioni più leggere, per poi passare successivamente a creme più ricche di sostanze anti età, in modo da conservare l’elasticità e la tonicità di questa zona.

Come applicare correttamente i trattamenti contorno occhi?
Il trattamento, che sia crema, siero o gel, va applicata mattino e sera sul contorno occhi, dopo aver deterso il viso, poiché i residui di trucco o di sebo possono ostacolare la penetrazione del prodotto. Nella rimozione del make-up scegli un detergente apposito, poiché è importante non irritare l’area con prodotti aggressivi che possano arrossare la palpebra o far lacrimare gli occhi.
applicazione crema contorno occhiLa quantità necessaria di prodotto è pari alla dimensione di una gommina per matita, picchiettalo delicatamente con i polpastrelli, il dito più adatto è l'anulare poichè ha la pelle più morbida e permette un'applicazione più delicata.
Massaggia con movimenti circolari per stimolare la microcircolazione, fino a completo assorbimento.
Parti dall’interno della parte inferiore dell’occhio e prosegui lungo tutta la linea dello zigomo, fino all’angolo esterno superiore dell’occhio, continua sulla palpebra, sempre mantenendo la direzione dall’interno verso l’esterno, insistendo dove si formano le prime rughe.
Evita di avvicinarti troppo all’interno dell’occhio, per non rischiare inavvertitamente di causare irritazione e bruciore.

Ricorda che la crema contorno occhi per dare il massimo dei risultati richiede sempre costanza nell’applicazione e nella maggior parte dei casi puoi utilizzarla anche per il contorno labbra, non dimenticarla!


Barbara Garbarino consulente Biokirei

 



crema contorno occhi enotera WeledaN.B.
Biokirei ha scelto accuratamente i trattamenti naturali per il contorno occhi, selezionando prodotti cosmetici sicuri, certificati e ricchi di ingredienti vegetali da agricoltura biologica. 
Scopri quale può essere il trattamento più indicato per la delicata zona del tuo contorno occhi: una crema con olio di Argan ed Enotera per idratare e nutrire, un gel più leggero con Centella asiatica o Amamelide per borse e occhiaie, oppure un siero antietà ricco di acido ialuronico.