Depurati dopo le abbuffate natalizie!

Scopri alcuni suggerimenti pratici per depurarsi in fretta dopo le feste.

 

Pranzo di NataleLe feste sono finite e dopo tante cene con gli amici e pranzi in famiglia, è arrivata l’ora di correre ai ripari e di iniziare un ciclo di depurazione per evitare la comparsa dei classici segnali di un corpo intossicato:  difficoltà a digerire, acidità di stomaco, mal di testa, gonfiore, stanchezza, deficit immunitario e… qualche chiletto di troppo!

Un’alimentazione ricca di cibi elaborati, grassi e zuccheri, sovraccarica il lavoro del fegato e favorisce l’accumulo delle scorie metaboliche che alterano gli equilibri del corpo, affaticandolo e rendendolo meno efficiente e più vulnerabile. E’ quindi indispensabile depurare il nostro organismo per ristabilire l’equilibrio necessario per la salute.
L’ideale sarebbe seguire una dieta consigliata da un nutrizionista, ma non sempre se ne ha la possibilità, quindi ecco alcuni suggerimenti pratici da mettere in pratica nei prossimi giorni.

  1. Al mattino apri una bottiglia d’acqua naturale da un litro e mezzo e bevila durante il giorno, a fine giornata deve essere finita! 
    L’acqua aiuta il nostro fegato ad eliminare le scorie accumulate e contrasta gonfiore e ritenzione idrica.
     
  2. Occhio all’alimentazione: un programma alimentare adeguato e completo è il secondo passo da compiere nel processo di depurazione dalle tossine. Dopo tante abbuffate, è necessario rieducare il nostro stomaco a saziarsi con alimenti più sani e digeribili.
  • Alimenti da evitare (per almeno 3 settimane): zucchero bianco, latte e derivati (gelati, formaggi, panna, burro, ecc.), carni rosse, cibi ricchi di lieviti (pane, pizza, focacce), insaccati, dadi per brodo con glutammato, bevande gassate, alcolici, cioccolato, cibi confezionati e precotti.
  • Alimenti da consumare con moderazione: cereali raffinati, uova, patate, caffè, the.
    Leggi l’articolo della nostra consulente e scopri come tornare in forma!
  • Alimenti da prediligere: verdura e frutta di stagione, cereali e pasta integrali (farro, kamut, riso, quinoa, miglio, segale, avena, orzo, amaranto, teff, grano saraceno), legumi, semi oleaginosi (noci, mandorle, sesamo, girasole, ecc.), pesce e carni bianche biologiche, oli biologici di semi e di oliva spremuti a freddo.
    Fai attenzione anche alla temperatura dei cibi (non consumare pietanze troppo calde o troppo fredde), evita i pasti irregolari e mastica con cura gli alimenti.
  1. Per potenziare la cura depurativa, integra la dieta con decotti di erbe ed estratti vegetali.
    Ecco una ricetta di una tisana disintossicante, che aiuterà il corpo a ritornare in forma e stimolerà la digestione:
    tisana depurativa20 g. di radice di Tarassaco
    20 g. di foglie di Betulla
    20 g. di foglie di Ortica
    15 g. di radice di Gramigna
    15 g. di semi di Finocchio
    10 g. di scorze d’Arancia

    Basta far bollire una tazza d’acqua, versare 1 cucchiaio di tisana e lasciar bollire per 3-4 minuti. Dopodiché spegni il fuoco e lascia in infusione ancora 10 minuti, filtra e bevi senza zucchero.

    Se invece desideri ottenere un maggiore aiuto per il controllo del peso, ti consiglio la Tisana Silhouette N°4 di Qualiterbe per accelerare il metabolismo, abbinata alla Linfa di Betulla pura per riattivare il sistema linfatico ed eliminare tossine e scorie.
    Un eccellente rimedio per favorire il benessere dell'apparato digerente è l’Amaro Svedese di Maria Treben, preparato secondo la ricetta originale dell'Antico Manoscritto: un cucchiaino diluito in acqua, mattina e sera oppure dopo i pasti, ti aiuterà a digerire e a contrastare i disturbi lasciati dagli “stravizi” delle feste.
     
  2. Ricordati di aggiungere alla tua dieta depurativa un po’ di attività fisica, indispensabile per riattivare il metabolismo e per aiutare il corpo ad eliminare le tossine.
    Se proprio non ne vuoi sapere di sport e palestra, obbligati a fare una bella passeggiata di 40 minuti almeno 3 volte a settimana e dimenticati l’ascensore, in questo periodo usa solo le scale! ;-)

Buon programma di depurazione!

Barbara Garbarino   erborista Biokirei      

 

 

Dieta autunno inverno Biokirei

Pronta per tornare in forma dopo le feste?
Scarica la mia guida GRATUITA con tanti consigli, ricette, ed un programma utile per ritrovare la linea in modo sano e naturale dopo le abbuffate natalizie.

In più troverai all'interno un BUONO SCONTO del 15% su tutti i prodotti. 

 

 

I consigli dietetici forniti e le informazioni contenute in questo articolo sono puramente indicativi e non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.