Depurazione e drenaggio

Perché è necessario disintossicare regolarmente il nostro organismo?

 

Oggi il ritmo quotidiano è caratterizzato da uno stile di vita molto stressante e spesso ci dimentichiamo di avere cura del tempio più prezioso: il nostro corpo.
Tendiamo a preoccuparci più della qualità del carburante che introduciamo nell'auto, che di ciò che approviamo per il nostro organismo. Ci concediamo pranzi veloci, spesso caratterizzati da un regime alimentare errato o comunemente carenti di nutrienti importanti per la salute.
In più per poter assolvere ai molteplici impegni quotidiani tendiamo ad un consumo eccessivo di caffè, tabacco, alcool e quando non stiamo bene, siamo portati di istinto ad assumere farmaci con lo scopo di bloccare velocemente i sintomi del malessere e poter continuare la nostra attività.
Purtroppo anche quando prestiamo attenzione allo stile di vita, inconsciamente ingeriamo e respiriamo sostanze chimiche dannose (detersivi, eccipienti, coloranti, conservanti e inquinamento atmosferico) e come se non bastasse, ansia e stress possono genere squilibri ormonali e metabolici che ci possono letteralmente intossicare.

Il nostro organismo per funzionare correttamente deve eliminare ogni giorno dalle cellule le scorie metaboliche, ovvero le tossine.
La parola tossina viene di solito utilizzata per descrivere tutti quei prodotti di scarto che il corpo libera quando produce energia, digerisce cibi, trasporta sangue e mette in movimento i muscoli. 
Nei momenti in cui la produzione di tossine risulta esagerata, il fegato e gli altri organi deputati all'eliminazione di queste sostanze di scarto possono andare in sovraccarico. Ecco allora che il nostro corpo ci invia dei segnali (una vera e propria richiesta di aiuto) informandoci che qualcosa non va, ricoducibili a: disturbi digestivi - formazione di gas intestinali - mal di testa ricorrenti - alito cattivo - comparsa di eczemi - acne - capelli grassi o con forfora - unghie fragili - alterazione della sudorazione - infezioni batteriche ricorrenti - presenza di muco - alterata attività intestinale - dolori muscolari e articolari - cellulite e ritenzione idrica sovrappeso - stanchezza immotivata - irritabilità o nervosismo.

La salute del nostro corpo dipende fortemente dal rapporto tra la quantità di tossine introdotte e la quantità che riusciamo ad eliminare attraverso gli organi emuntori.
Diventa quindi fondamentale, ai primi segnali di malessere, sostenere il lavoro di fegato, reni, cute, intestino e polmoni con prodotti drenanti e depurativi.

Il primo importante passo da compiere è stimolare gli organi emuntori nell’eliminazione delle tossine. La fitoterapia ci offre un’infinità di rimedi depurativi naturali: Tarassaco, Carciofo, Cardo mariano, Rosmarino e Boldo hanno la capacità di stimolare le funzioni epatiche e biliari; Bardana, Fumaria e Viola effettuano un eccezionale drenaggio cutaneo; Betulla, Gramigna, Pilosella, Faggio e Ginepro sono attivatori dell’emuntorio renale ed infine il Capelvenere è un eccezionale drenante dei polmoni per i fumatori e per le cause di inquinamento ambientale.

Una buona digestione è assolutamente essenziale per impedire che sostanze alimentari non completamente digerite possano generare tossine. Quando la digestione non risulta efficace, bisognerà favorire una produzione adeguata di enzimi e agire sui punti deboli con semi di Finocchio, Anice, Menta, gambo d’Ananas, Papaia e Genziana.

Depurare regolarmente l’intestino per favorire l’integrità della mucosa intestinale è l’imperativo di un organismo in salute. E’ importante proteggere l’intestino dall’azione dei patogeni, senza intaccare la flora batterica fisiologica e impedire così il riassorbimento di sostanze tossiche che normalmente vengono evacuate. Il  Succo di Aloe Vera  è il rimedio di eccellenza per proteggere le mucose e favorire il benessere dell’apparato gastro-intestinale.

Riattivare la circolazione venoso-linfatica attraverso un esercizio fisico costante è un altro passaggio da completare, poichè riduce la produzione di tossine e permette di scaricare le tensioni. Castanea vesca, Amamelide, Ginkgo Biloba e Vite rossa sono ottimi drenanti linfatici e venosi; Centella, Ananas, Betulla combattono la ritenzione idrica e contrastano la cellulite.
 

Infine possiamo ottenere un effetto drenante anche attraverso l’alimentazione. E’ importante prediligere alimenti integrali e biologici; evitare grassi animali, conservanti, additivi, edulcoranti, sigarette; limitare carni rosse, caffè, zuccheri, alcool e favorire verdura, legumi, frutta, cereali, pesce e carni bianche.
La cena dovrebbe essere il pasto più leggero, perchè verso sera il nostro corpo è impegnato maggiormente nei processi di eliminazione delle tossine e di riparazione dei tessuti.
E' opportuno bere molta acqua oligominerale durante il giorno, possibilmente priva di nitriti e nitrati.
Da evitare totalmente i cibi a cui siamo intolleranti: per intolleranza alimentare si intende una risposta alterata del sistema immunitario in seguito all’ingestione di un alimento riconosciuto come estraneo o nocivo, con grande dispendio di energia. Le intolleranze determinano un´infiammazione silente a livello intestinale, minacciando l’integrità della mucosa e favorendo l’ingresso di tossine nell'organismo.

Quali sono i vantaggi di un corpo regolarmente depurato?

1) viene ripristinata la capacità di perdere peso

2) migliora la prontezza e la lucidità mentale

3) aumenta il livello energetico dell´organismo (diminuisce la stanchezza);

4) viene riequilibrato il sistema immunitario, poichè la depurazione ed il drenaggio sono molto importanti per aiutare l'organismo in caso di allergie, malattie autoimmuni ed intolleranze alimentari;

5) vengono rinforzate le nostre difese, perchè liberando il sistema immunitario dal carico delle tossine, aumentiamo la capacià di affrontare forme virali, batteriche e micotiche.
 

E cosa fare per un drenaggio psicologico? A volte non sono solo le tossine ad appesantirci, ma i nostri stessi pensieri negativi ed ecco che la natura ci offre il suo aiuto con i Fiori di Bach.
WALNUT è il fiore base per tutti i periodi di cambiamento e favorisce una maggiore armonia con il proprio corpo.
CRAB APPLE stimola le capacità dell'organismo di eliminare scorie e tossine ed aiuta a proteggersi dalle situazioni in cui ci si sente contaminati, sostenendo il sistema immunitario.
 

 

Barbara Garbarino  consulente Biokirei

 

I consigli dietetici forniti e le informazioni contenute in questo articolo sono puramente indicativi e non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.