Il miele prodotto dalle api è un fedele rimedio naturale che l’essere umano ha imparato a conoscere e sfruttare da millenni.

Le api sono insetti laboriosi, impollinatori per eccellenza sono fondamentali per il nostro ecosistema. Oltre ai benefici ambientali, questi piccoli insetti a strisce giallo-nere producono il miele, un vero e proprio elisir di benessere che, oltre ad essere gustoso e utilizzato in mille ricette, è dotato di proprietà benefiche che possono aiutare in tanti modi a ritrovare la salute e a curare il corpo. 

Vediamo di seguito le proprietà del miele e alcuni suoi utilizzi come rimedio naturale.

Il miele come antico rimedio per la salute

Le proprietà antibatteriche e antibiotiche di questo alimento lo hanno reso famoso per la cura delle affezioni alle vie respiratorie e per i disturbi gastrointestinali. Chi non ha mai provato il latte caldo con il miele per calmare la tosse e il mal di gola prima di andare a dormire? È un rimedio della tradizione, che trova oggi riscontro nella ricerca scientifica. 

Il miele è un sedativo naturale della tosse, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie è un calmante contro le ulcere gastriche, la gastrite e il reflusso gastroesofageo. Il miele di Manuka è particolarmente indicato per questo utilizzo.

Cicatrizzante naturale e non solo 

Il miele non si usa solo in cucina, è anche un ottimo ingrediente per le preparazioni cosmetiche: il particolare per la cura di pelle e capelli.

Le proprietà antibatteriche e rigeneranti del miele possono essere efficacemente impiegate per il trattamento di ferite, scottature e abrasioni superficiali. L’effetto antinfiammatorio e lenitivo di questo ingrediente può essere impiegato per donare sollievo contro le irritazioni cutanee, i rossori, le dermatiti e l’acne. Per queste sue proprietà il miele trova largo uso in preparazioni cosmetiche: è efficace anche all’interno di scrub ed esfolianti per il viso e per il corpo, oltre ad essere tradizionalmente impiegato anche nelle cere per la depilazione.

Le proprietà cosmetiche del miele

Il miele delle api non è solo un prezioso rimedio naturale, è anche un vero e proprio elisir di bellezza dalle proprietà nutrienti, protettive e rigeneranti.

Nella cura della pelle, il miele è in grado di garantire un livello di idratazione ottimale. Grazie alle sue proprietà igroscopiche, questo ingrediente ha la capacità di evitare l’evaporazione dell’acqua dalla pelle, risultando un buon alleato per chi soffre di pelle secca e disidratata.

Il miele è considerato anche un ingrediente antiage, ottimo nelle creme per il viso, grazie all’alto contenuto di polifenoli, potenti antiossidanti, utili nel contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo.

I capelli e il miele

Anche i capelli possono beneficiare delle innumerevoli proprietà del miele. In particolare, grazie ai suoi nutrienti, il miele è un valido alleato nel trattamento dei capelli secchi e sfibrati. Uno shampoo e una maschera a base di miele possono aiutare a rigenerare le fibre dei capelli nutrendoli in profondità, donando capelli più luminosi, sani e forti. 

Il cuoio capelluto risulterà rigenerato e protetto dalle irritazioni, tanto che l’utilizzo del miele è indicato anche nel trattamento della forfora e della dermatite seborroica. Applicato sulle zone irritate aiuta a portare sollievo contro il prurito e a cicatrizzare eventuali abrasioni.

Il miele è prezioso, le api ancora di più

Le api sono in via di estinzione. Hanno bisogno di essere salvaguardate e protette. L’uomo è la principale causa del pericoloso declino di questi insetti. Pericoloso per tutti, perché le api sono impollinatori primari, cioè sono essenziali per la riproduzione naturale delle piante. 

Senza le api tutto il nostro ecosistema sarebbe in pericolo, con effetti gravi anche sull’agricoltura, fondamentale per il nostro sostentamento. Pensiamoci tutto l’anno, non solo in occasione della giornata internazionale per la tutela delle api, promuovendo uno stile di vita più naturale, biologico e privo di sostanze chimiche dannose per noi e per l’ambiente.

Disclaimer

Le informazioni fornite sono di carattere generale e a scopo divulgativo, non possono intendersi in alcun modo come indicazioni terapeutiche, né vogliono sostituirsi al consiglio di medici abilitati o altri operatori sanitari.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, con la finalità di migliorare la tua navigazione.

Procedendo nel sito acconsenti all'uso dei cookie (» vedi tutti i dettagli).

NEGA IL CONSENSO o clicca sul pulsante qui sotto per accettare.