Meraviglioso Succo di Aloe vera… Conosci tutti i suoi benefici?

Ecco le innumerevoli proprietà

 

Chissà quante volte avete sentito parlare dell’Aloe vera e sicuramente alcuni di voi avranno già assaggiato almeno una volta il suo prezioso succo.
Ma qual è veramente la sua utilità? Perché è tra le piante che maggiormente hanno coinvolto le ricerche negli ultimi decenni ed è sempre stata abbracciata da un'autentica venerazione nei secoli passati?

I benefici effetti dell'Aloe sono conosciuti da millenni, possiamo azzardare da almeno 7000 anni, se non di più. Nella cultura egizia l'aloe rappresentava la “pianta dell'immortalità”, gli Indù la chiamavano “guaritrice silenziosa” e nei monasteri del Medioevo era identificata come "pianta miracolosa".

La foglia succosa dell'Aloe è una specie di dispensa che racchiude tutto quello che serve alla pianta per sopravvivere in climi estremi dove acqua e nutrienti possono scarseggiare, questa considerazione ci aiuta a capire perché sia tanto ricca di sostanze preziose.
Il succo della pianta è ottenuto direttamente dalle foglie, che contengono al loro interno un gel trasparente e denso ricco di moltissimi ed importanti elementi nutritivi, tra cui enzimi, vitamine e minerali.

Per ottenere un succo di Aloe vera di qualità è importante raccogliere le foglie fresche esclusivamente a mano, al fine di non provocare contusioni o ferite alla pianta.
La lavorazione e l'estrazione del gel deve avvenire immediatamente dopo la raccolta, per mantenere inalterati i principi attivi naturalmente presenti nella foglia e consentire quindi di ottenere un prodotto integro, con le caratteristiche originarie presenti al momento del raccolto.

Per aumentare la qualità e la sicurezza del prodotto finale è importante che le foglie provengano da coltivazione biologica.  

Innumerevoli sono le proprietà del succo di Aloe vera, convalidate da numerose sperimentazioni farmacologiche e da prove cliniche condotte in questi ultimi decenni da parte di Università e Centri di ricerca in tutto il mondo.

I polisaccaridi presenti nel gel di Aloe, grazie alla loro particolare composizione e alla loro consistenza densa e viscosa, si prestano a rivestire e proteggere le pareti di stomaco ed intestino svolgendo un eccezionale effetto gastroprotettore, lenitivo, emolliente e rivitalizzante sulle mucose del tratto gastrointestinale.
Inoltre è ormai provata la sua spiccata azione disintossicante e depurativa che ne fa un rimedio d'eccellenza nei casi in cui sia rallentata l'attività epatica.
In piccole dosi agisce come amaro-tonico, aperitivo e stimola la secrezione della bile : indicato, perciò, nella difficoltà digestiva dovuta a perdita di tono dei muscoli dello stomaco.
A ciò possiamo aggiungere l'interessante applicazione nel trattamento complementare delle malattie infiammatorie in genere e la potente attività antiossidante.
Inoltre stimola e riequilibra il sistema immunitario, aumentando le difese dell'organismo.
 

Volendo riassumere le proprietà principali, possiamo evidenziare:

- ATTIVITÀ DEPURATIVA
Il succo d'Aloe svolge la sua azione prevalentemente a livello dell'intestino e più in generale del tratto gastrointestinale -certamente il distretto maggiormente interessato dall'accumulo di tossine- migliorando la funzionalità digestiva e stimolando rapidamente la rimozione e l'eliminazione di scorie e residui tossici accumulati nel corso dei processi metabolici.

- ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE
Recenti studi hanno evidenziato la capacità dell'Aloe vera di ridurre il danno ossidativo prodotto dai radicali liberi.
I risultati dimostrano che la somministrazione regolare e continuativa di Succo di Aloe vera può essere di giovamento nella prevenzione delle patologie legate all'età, probabilmente correlate all'accumulo del danno ossidativo indotto dai radicali liberi.

- ATTIVITÀ GASTROPROTETTIVA
L'Aloe vera rappresenta un valido aiuto contro i più comuni disturbi riscontrabili a livello dell'apparato gastrointestinale: è dimostrato che influenza positivamente la flora batterica intestinale, normalizza il pH a livello di stomaco ed intestino, migliorando le funzioni del pancreas e contribuendo alla vitalità della flora batterica nel colon, limitando la proliferazione dei patogeni (germi in grado di causare una malattia) e riducendo i fenomeni putrefattivi.
Inoltre, grazie alla sua specifica azione antiinfiammatoria, contribuisce al miglioramento del quadro clinico delle gastriti e delle malattie intestinali di natura infiammatoria ( colon irritabile, ecc.).
Numerosi lavori scientifici dimostrano inoltre che l'effetto protettivo del gel di Aloe a livello del canale digerente risulta particolarmente utile in caso di presenza di ulcere, poiché i componenti funzionali favoriscono la cicatrizzazione della parete lesionata ed esplicano parallelamente una significativa azione analgesica ed antiinfiammatoria.

- ATTIVITÀ ANTINFIAMMATORIA
Grazie alla complessità e alla varietà dei suoi componenti, è in grado di svolgere una significativa azione antiinfiammatoria sia per uso interno che per uso topico (applicazione diretta sulla parte malata), poiché inibisce le sostanze vasocostrittrici responsabili dell'infiammazione.
Inoltre contribuisce a migliorare i quadri di patologie artrosiche, riducendone l'infiammazione e stimolando l'attività delle cellule connettivali che giocano un ruolo fondamentale nella formazione delle fibre di cartilagine e di collagene.

- ATTIVITÀ IMMUNOMODULANTE
Molti studi farmacologici hanno dimostrato che l'Aloe vera è in grado di agire sul sistema immunitario aumentandone la capacità di difesa contro germi patogeni ed altri agenti esterni nocivi di varia natura. 


Suggerimenti e indicazioni:
Il Succo di Aloe vera in genere si assume due volte al giorno prima dei pasti, puro o diluito con acqua.
A dosi più elevate agisce come purgante ad azione lenta, senza disturbare le funzioni digerenti e difficilmente determina abitudine: raccomandato perciò per combattere la stitichezza abituale.
È controindicato in gravidanza ed in caso di emorragie uterine, lesioni renali e soprattutto nefriti.

Per ottenere completamente i benefici del succo di Aloe, è importante scegliere un prodotto non pastorizzato e senza aggiunta di acqua, aromi, dolcificanti, coloranti e alcool.


depurare il corpoEcco un pratico e semplice suggerimento per preparare il corpo al cambio di stagione: tutte le mattine al risveglio, spremere un limone in mezza tazza d’acqua tiepida e sorseggiare lentamente, dopo 5 minuti assumere 1 cucchiaio di succo puro di Aloe vera e concludere con una sana colazione.
Il succo di limone contrasta i radicali liberi e l’Aloe vera disintossica e depura

                                                                               
Barbara Garbarino   consulente Biokirei      

 

N.B.
Biokirei ha selezionato il Succo Puro di Aloe vera Natura & Benessere, perchè ottenuto direttamente da foglie fresche italiane provenienti da Coltivazione Biologica.

 

I consigli dietetici forniti e le informazioni contenute in questo articolo sono puramente indicativi e non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.