Perchè è buona abitudine applicare la crema corpo anche d'inverno?

E' molto importante prendersi cura della pelle nelle stagioni fredde.

 

Normalmente in inverno non possiamo fare a meno di trascurare la pelle del viso, ma spesso ci dimentichiamo della pelle del corpo. Velocemente usciamo dalla doccia e il pensiero di stendere una crema corpo idratante è sempre rimandato al giorno dopo.

In realtà è molto importante prendersi cura della pelle nelle stagioni fredde, perché secchezza, screpolature e arrossamenti sono all'ordine del giorno.Crema idratante per il corpo

Con l’abbassarsi delle temperature il corpo reagisce portando più sangue agli organi interni, di conseguenza la pelle è meno irrorata; in più il freddo è responsabile della vasocostrizione, i vasi sanguigni si restringono e all’epidermide arriva meno ossigeno, causando più facilmente rossore e irritazione.
La vita quotidiana si svolge maggiormente in ambienti chiusi, carichi di aria secca e spesso troppo riscaldati e si tende a bere meno acqua del necessario.
Inoltre le gambe sono povere di ghiandole sebacee e subiscono una maggiore disidratazione; le più colpite sono le donne: calze pesanti e collant in microfibra accentuano la secchezza dell'epidermide.

stendere la crema corpo in invernoEcco tanti buoni motivi per non dimenticare di nutrire e coccolare la nostra pelle in inverno!
Anche se siamo tutti un po’ più pigri, è buona abitudine stendere quotidianamente creme corpo idratanti, ricche di burri, oli naturali ed estratti vegetali e detergere la cute con bagnodoccia delicati e privi di tensioattivi aggressivi.

Un ulteriore suggerimento per proteggere la nostra pelle è di non cedere alla tentazione di esagerare con l’acqua bollente durante la detersione, l’eccessivo calore tende ad impoverire il naturale film idrolipidico dell'epidermide, rischiando di irritarla ancora di più.
Ricordiamoci di bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale al giorno e di inserire una piccola porzione di frutta secca biologica nella prima colazione. Mandorle, noci e nocciole sono ricche di acidi grassi omega 3 e omega 6, vitamina A, B ed E, proteine e minerali, tutti elementi che rappresentano un elisir di bellezza per la nostra pelle. Unica raccomandazione è di non consumarle alla fine dei pasti principali e di non eccedere nella quantità, poichè forniscono molte calorie.
Può essere molto utile integrare l'alimentazione con perle di Olio di Oenothera e di Borragine, fonti naturali eccezionali di omega 6 e di vitamina E, indispensabili per l’elasticità e l'idratazione della pelle e per contrastare l'invecchiamento cutaneo.

Tutto questo ci regalerà una pelle idratata e nutrita con l’arrivo della bella stagione, quando inizieremo a scoprire braccia, gambe e decolleté. Ma non dimentichiamo di perseguire la tonicità con l’esercizio fisico e con trattamenti specifici anticellulite e rassodanti, per evitare i consueti rimedi dell’ultimo minuto prima dell’estate.


Barbara Garbarinoerborista di Biokirei    

 

Dasinal - Latte per il Corpo al Latte d'Asina Vegetal Progress

Prova la linea Dasinal di Vegetal Progress con Latte d'Asina di ottima qualità: la protezione ideale per la tua pelle!
Adatta a tutta la famiglia!