Qualche veloce idea “home made” per coccole doposole

A cura di Emanuela Carlessi, Naturopata

 

Giugno è ormai iniziato e in quelle poche volte in cui il sole fa capolino dalle nuvole, in questa ribelle e originale primavera, si fa sentire sulla nostra pelle. In effetti, i raggi UV del sole rappresentano un vero e proprio fattore di stress per la nostra cute e l’abbronzatura stessa non è altro che un meccanismo di difesa nei loro confronti: producendo melanina, il corpo crea uno schermo protettivo che assorbe e respinge una certa parte delle radiazioni ultraviolette, in modo che non abbiano effetti nocivi sul nostro organismo. La melanina inoltre neutralizza la produzione di radicali liberi connessa all’esposizione solare, prevenendo l’invecchiamento cutaneo.

Se è quindi fondamentale esporsi al sole dopo aver applicato sul corpo una buona crema solare, altrettanto importante è prendersi cura della propria pelle anche in seguito. Alla fine della giornata in spiaggia o in alta montagna, possiamo regalarci una gradita coccola rinfrescante e rigenerante, applicando sulla pelle un doposole. aloe gel come dopo soleChe dire poi se il trattamento è fatto con prodotti naturali, miscelati al momento (e quindi senza sostanze chimiche che facciano da “conservanti”) e con oli essenziali di primissima qualità?

Ecco alcune idee davvero veloci e semplici, ma molto efficaci, per creare prodotti rinfrescanti e nutrienti per la pelle e i capelli, utilizzando semplicemente gel di aloe, oli essenziali e oli vegetali spremuti a freddo, che conservano integri tutti i costituenti dei semi da cui sono ricavati.


OLIO DOPOSOLE PER PELLE ARROSSATA

  • 1 cucchiaino da caffè di olio vegetale di Olivello spinoso (antiossidante e antietà)
  • 1 cucchiaio da minestra di oleolito di Iperico (decongestionante e riepitelizzante)
  • 3 gocce di olio essenziale di Lavanda spica

Mescolare bene e applicare con un massaggio delicato.


GEL PER PELLE IRRITATA DAL SOLE

  • 1 cucchiaino da tè di Aloe gel
  • 10 gocce di olio vegetale di Tamanu (protettivo e rigenerante)
  • 2 gocce di olio essenziale di Carota

Mescolare e applicare delicatamente.


PREPARATO PER MACCHIE CUTANEE DA SOLE

  • 1 cucchiaino da caffè di olio vegetale di Rosa Mosqueta (che nutre e rigenera la cute)
  • 20 gocce di olio vegetale di Nigella (rivitalizzante)
  • 3  gocce di olio essenziale di Sedano
  • 2 gocce di olio essenziale di Sugi

Mescolare e applicare sulla parte interessata con un cottonfioc o un pennellino. Ripetere 1 o 2 volte al giorno. NON ESPORRE LA PARTE TRATTATA AL SOLE NELLE ORE SUCCESSIVE.


MASCHERA PER CAPELLI

Mescolare bene e distribuire sui capelli, in particolare alla radice, pettinare, lasciar agire per venti o tenta minuti e lavare con shampoo delicato.


La vostra pelle e i vostri capelli gradiranno sicuramente questa coccola naturale: saranno idratati e nutriti. E se la cute è ben protetta e curata, manterrà più a lungo anche l’abbronzatura!

A presto!

Emanuela Carlessi     
" Sul sentiero della Natura"   


Emanuela Carlessi, NaturopataSono Emanuela e ho iniziato il mio percorso da naturopata perché credo fermamente che ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene e ritrovare il nostro equilibrio si possa trovare in noi stessi e in ciò che la Natura ci offre. Le piante, i fiori, i minerali, il cibo, l'acqua, la terra e l'aria: tutto ciò che ci circonda entra in risonanza con la nostra vis medicatrix naturae, la nostra naturale forza di guarigione e ci aiuta a ritrovare il benessere e la serenità.


I consigli dietetici forniti e le informazioni contenute in questo articolo sono puramente indicativi e non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.