SORRIDERE: 10 benefici per la salute!

Proviamo ad impegnarci per cambiare il mondo un sorriso alla volta :-)

 

Sorridere è un toccasana per la salute e l'umore, contribuisce a combattere lo stress e ci aiuta nelle relazioni con gli altri. I sorrisi sono gratis e provare a sorridere per sentirsi meglio non costa nulla. Diffondere i benefici di un sorriso è semplicissimo, perché sorridere è davvero contagioso. E allora, sorridiamo di più e proviamo ad impegnarci per cambiare il mondo un sorriso alla volta.
Il sorriso infatti:

1. Rafforza il Sistema immunitario: Sorridere aiuta il corpo a rilassarsi e permette al sistema immunitario di reagire in modo più rapido ed efficace di fronte alle minacce.

2. Riduce la Pressione del sangue: Aiuta a ridurre la pressione e a rallentare il battito cardiaco, ciò significa che il nostro cuore funzionerà meglio e senza affaticarsi troppo.

3. Aumenta il Buonumore: Sorridere, o vedere una persona che sorride, ci mette subito di buonumore. E' merito delle endorfine, che ci aiutano ad accantonare la tristezza e la malinconia.

4. Incrementa la Produttività e Stimola la concentrazione: Sorridere fa bene anche all'efficienza sul lavoro, chi sorride ed è di buonumore di solito è più produttivo e lavora meglio riaprendo la mente verso migliori capacità di percezione e di multitasking.

5. Tiene allenato il cervello: L'umorismo è una vera e propria palestra per il cervello, è in grado di aumentare la nostra forza dinanzi alle sfide della vita e la nostra flessibilità mentale.

Benefici di un sorriso

6. Migliora le Relazioni sociali: i sorrisi genuini ci aiutano a stringere relazioni sociali sincere.

7. Aumenta la Fiducia: Quando le persone attorno a noi sorridono in modo genuino e sincero, tendiamo a fidarci di loro molto di più.

8. Riduce il Dolore: Il sorriso e la risata sono stati entrambi associati ad una riduzione del dolore in quanto vengono rilasciate endorfine, che non migliorano solo l'umore, ma che ci aiutano anche a sopportare meglio il dolore e ad alleviarlo. Ecco dunque la diffusione e il successo della clown-terapia negli ospedali.

9. È la chiave del Successo: Sorridere infonde sicurezza e può essere la chiave del successo, sia nella vita che sul lavoro.

10. Rende più attraenti: Il sorriso rende le persone più attraenti e simpatiche.


(fonte Greenme.it)