Tinte naturali per capelli: il miglior modo per cambiare look (o coprire i capelli bianchi)

I consigli di Biokirei

 

Chi l’ha detto che non è possibile avere look nuovi e colori di capelli intensi utilizzando i prodotti naturali? Spesso quando vogliamo tingerci i capelli, ci sentiamo dire che i prodotti naturali come le Hennè o le tinte fatte in casa hanno una scarsa durata e un effetto poco coprente. Non è così se scegliamo il colore più indicato per le nostre esigenze. Ecco i consigli di Biokirei:

Le Hennè: cosa sono e come funzionano

L’Hennè è una polvere di origine naturale ottenuta dall'essicazione di una pianta originaria dell’India e del Nord Africa. Le diverse tonalità (che vanno dal rosso al corvino) permettono un’ottima copertura dei capelli bianchi senza danneggiare la struttura o il cuoio capelluto, specie se delicato. 

Per un risultato ottimale bisogna selezionare la tonalità di Hennè più vicina al proprio tono naturale. L’Hennè è facile da fare: basta sciogliere la polvere in acqua calda avendo cura di non creare grumi. Per attivare la capacità fissante del pigmento si può aggiungere un po’ di limone o di aceto all’impacco. L’Hennè non penetra nel cuoio capelluto ma lo avvolge nutrendolo e proteggendolo. Il colore non spacca il capello ma vi si attacca garantendo una durata dalle 4 alle 8 settimane.  Per i capelli neri, sui cui i primi ciuffi bianchi si notano parecchio, è possibile utilizzare anche l’Indigo che dona sfumature mogano o violacee al capello. 

Le tinte naturali

Più vicine a quelle tradizionali chimiche come presentazione, le tinte naturali sono una soluzione vegetale sicura e non dannosa. Tra i migliori marchi ci sono le MaxColor Vegetal sviluppate da un team di professionisti dell’hair style per garantire performance, coprenza e facilità di applicazione a casa.  Le formulazioni, disponibili in diverse nuance, sono senza ammoniaca, para-fenilendiammina, resorcina e conservanti. Inoltre sono testate per l’assenza del Nichel quindi adatte anche alla cute più sensibile.

Potenziatori di schiaritura

I potenziatori di schiaritura sono prodotti che stimolano lo schiarimento della pigmentazione del capello. Spesso, nelle colorazioni tradizionali questo è ad opera dell'ammoniaca che spacca e decolora il capello ma che può essere allergizzante e dannosa a lungo andare. 

Se il risultato che vuoi ottenere è schiarire i capelli o aumentare di un paio di toni di chiaro la tua tinta,  MaxColor Vegetal 00 è un Potenziatore di Schiaritura da utilizzare in associazione ad una delle tinte Vital Factors, possibilmente un paio di giorni prima della tinta, oppure applicato solo su alcune ciocche per creare dei luminosi colpi di sole attraverso la tecnica delle meches.