YOGA - Quali libri leggere?

A cura di Yolanda Lleò, Insegnante Yoga Isyco e Insegnante Yoga bambini Aiyb

 

Quando iniziamo una disciplina come lo yoga che coinvolge sia il nostro corpo fisico che il nostro mentale, arriva spontaneo il desiderio di arricchire le conoscenze con delle letture sull’argomento.
Da dove iniziare?
letture yoga
Una disciplina millenaria come lo Yoga mescola filosofia, medicina, spiritualità, salute, storia..... e diventa veramente difficile districarsi nei meandri delle librerie, dove troveremo soprattutto i best-sellers, ossia quei libri-prodotti che attirano la nostra curiosità attraverso una bella grafica e un bel titolo: Yoga facile, Yoga e moda, Yoga acro, diventa il guru di te stesso e così via.
Sappiate che potremmo prendere un abbaglio, ma se la ricerca è sincera e non vuole perdere l’orientamento verso il nostro vero obiettivo, sarà più saggio cercare prima di tutto nei testi classici che non ci deluderanno mai, normalmente commentati da grandi maestri illuminati dallo yoga, oppure da studiosi dell’India, vale a dire filosofi, orientalisti, medici o ricercatori.

Il primo importante testo è “Gli aforismi dello Yoga” di Patanjali un grande libro ermetico che ha bisogno di un bravo commentatore nella guida alla lettura, come i grandi maestri di yoga Iyengar, Desikachar, Satyananda,  Vivekananda ed altri; poi troviamo i commenti degli orientalisti "Aforismi dello Yoga" ed. Magnanelli, "Yoga Sutra" L.V Arena e molto interessante l'edizione di due studiosi e insegnanti italiani "Patanjali Yoga Sutra" di Piera Scarabelli e M. Vinti.
Un testo scientifico di enorme valore, ma già per avanzati e non come prima lettura, è "La scienza dello Yoga " I.K Taimni.

letture per la crescita spiritualeQuesti sono tutti libri di consultazione per sempre!
La prima lettura sarà sempre un po' difficile, ma con gli anni e la pratica costante, potremmo scoprire sempre di più questi meravigliosi e perfetti sutra che ci conducono verso la libertà.
Ad ogni nuova lettura scopriremo dove siamo, dove andiamo e saranno un faro nella nebbia.

 

Buona lettura! Alla prossima


Yolanda    


Yolanda Lleò, Insegnante Yoga Isyco e Insegnante Yoga bambini Aiyb.