Olio d’argan: tutti i benefici e come utilizzarlo

I consigli di Biokirei

 

Fin dall’antichità l’olio d’argan era prediletto dalle popolazioni del nord africa per proteggere pelle, capelli e viso da sale, sole e sabbia. 

Come si ottiene l’olio di argan

L’olio di argan è ottenuto dalla macerazione dei semi dell’argania spinosa, che cresce solo in Marocco. L’olio d’argan viene soprannominato anche oro del del deserto perché raro ed estremamente prezioso. Sono necessari più di 85 chili di bacche di argania spinosa per ottenere un litro di olio purissimo. L’olio puro di argan viene lavorato con spremitura a freddo, in modo da mantenere le sue proprietà biochimiche intatte. La complessità della sua lavorazione (che alcune piccole aziende del territorio marocchino compiono a mano con l’ausilio di mortai e pietre) giustifica l'altro costo del prodotto puro. 

Proprietà dell’olio di argan

L’olio di argan è naturalmente ricco di vitamina E, vitamina A, grassi essenziali, antiossidanti, fitosteroli, squalene e polifenoli. Risulta difficile eguagliare questi elementi in laboratorio con formulazioni altrettanto ricche e complete. 

L’olio di argan ha notoriamente diversi benefici per pelle e corpo:
 

  • ANTI ETÀ: i suoi elementi stimolano la produzione cellulare favorendo un aspetto elastico, sano e giovane alla pelle di corpo e viso
  • EMOLLIENTE: idrata la pelle secca anche negli strati più profondi del derma. Dona un aspetto morbido senza l’effetto unto.
  • ECZEMI e PSORIASI: l’olio d’argan viene consigliato a chi soffre di disturbi dermatologici legati alla desquamazione e secchezza della pelle. L’olio di argan puro idrata senza occludere i pori. 
  • IDRATANTE PER NEONATI: grazie alla grande delicatezza, è indicato anche per l’idratazione dei neonati, dei bambini piccoli e delle donne in gravidanza
  • UNGHIE E CUTICOLE: idrata e mantiene sane le unghie
  • CAPELLI: rafforza il capello alla cute e li rende luminosi e morbidi dalla radice alle punte

Come si usa l’olio di argan

A seconda del problema, l’olio di argan può essere usato, puro, diluito, in aggiunta a burri o altri oli… Essendo un olio, l’argan non deteriora. Spesso è unito ad altri elementi per creme idratanti e contro le smagliature.

La Crema Ricca Massaggio Corpo all’Olio di Argan di Phytorelax, grazie al prezioso e abbondante contenuto di Olio di Argan da coltivazioni biologiche, leviga e protegge la pelle, restituendo giorno dopo giorno elasticità e morbidezza.

Lo Shampoo Nutriente all’Olio di Argan di Phytorelax è ideale per detergere e prendersi cura anche dei capelli più danneggiati e sfibrati, conferendo morbidezza e lucentezza immediata alla capigliatura. Uno shampoo nutriente e ristrutturante, ideale per capelli sfibrati, opachi o soggetti a colorazione che deterge delicatamente, rinforzando la superficie del capello e riducendo rottura e doppie punte.