Tutti i benefici della bava di lumaca per la pelle del viso e del corpo

I consigli di Biokirei

 

Le proprietà benefiche della bava di lumaca erano già note nell'antica Grecia. Oggi è impiegata nella cosmesi naturale per contrastare efficacemente l'invecchiamento cellulare, favorire il rinnovo dell'epidermide, trattare l'acne, ridurre e prevenire le smagliature. 

La bava di lumaca è diventata, nell'ultimo decennio, un vero e proprio must have per alleviare i più comuni disturbi della pelle e del corpo. Collagene, agenti cicatrizzanti, elementi antibatterici, vitamine... sono solo alcune delle sostanze contenute in questa secrezione.

Breve storia della bava di lumaca

La bava delle lumache era conosciuta e apprezzata già nell'antica Grecia. Ippocrate consigliava di spalmarla sul viso arrossato, di consumarla per alleviare i problemi di stomaco o assumerne l'estratto in caso di affezioni bronchiali persistenti.

Nel 1980, quella che sembrava una semplice curiosità, ha dato il via agli studi sulle proprietà cicatrizzanti della bava di lumaca. In Cile, i lavoratori impiegati nella conduzione di un allevamento di Helix aspersa (lumaca comune), destinate al mercato alimentare francese, presentavano mani dall'aspetto sano, morbido e ben idratato. Nonostante il duro lavoro a contatto con terra, attrezzi e schegge di gusci, le ferite sulle mani guarivano velocemente. 

Ad oggi, la tradizione dei benefici della bava di chiocciola è tenuta molto in considerazione. Viene estratta dalle lumache in maniera innocua, tramite bagni che incoraggiano la secrezione del liquido. La bava è impiegata per le preparazioni cosmetiche di sieri, creme viso antietà, idratanti, cicatrizzanti oppure per scopi farmaceutici e omeopatici. 

A cosa serve la bava delle lumache

La bava di lumache Helix aspersa è una secrezione prodotta dalle ghiandole podali delle chiocciole. Il piede è l'unico mezzo di locomozione delle lumache e pertanto necessita di essere idratato per favorire lo scorrimento su ogni superficie, anche quelle verticali. Nei mesi freddi la bava protegge le lumache dal rischio di congelamento mentre in estate isola il piede dall'umidità, previene le lesioni e mantiene i tessuti idratati. 

Benefici della bava di lumaca

Non tutte le bave di lumache sono uguali. A giocare un ruolo fondamentale sono l'habitat di provenienza, l'alimentazione, la stagione del prelievo e i metodi di estrazione. E' importante scegliere prodotti con bava di lumaca da allevamenti controllati, cruelty free e non intensivi.

I cosmetici con bava di lumaca sono impiegati come coadiuvanti di problemi quali:

Principi attivi della bava di lumaca

La bava di lumaca ha svariate proprietà grazie alla ricchezza di elementi che la costituiscono:

ALLOTONINA: l'allotonina è un cicatrizzante organico naturale. Viene usato nelle creme cosmetiche anti età in quanto contrasta l'invecchiamento cellulare e stimola la formazione di nuovo tessuto. Consigliato per chi ha la pelle sensibile o tendente ad arrossarsi. 

MUCOPOLISACCARIDI: sono componenti in grado di assorbire acqua. A contatto con essa generano un composto viscoso dalla proprietà idratanti, lubrificanti ed antibatteriche. Nella lumaca sono utilizzati per scivolare sulle superfici e isolare il piede mentre, nelle creme cosmetiche, favoriscono l'assorbimento dei principi idratanti e proteggono dallo stress ambientale. 

COLLAGENE: viene naturalmente prodotto anche dall'uomo ma con il passare dell'età diminuisce. La riduzione di produzione di collagene causa la perdita di tono muscolare, comparsa di rughe e svuotamento di guance e collo. 

ELASTINA: migliora l'elasticità del tono muscolare. Ideale nei casi di smagliature. 

VITAMINE A, C, E e ACIDO GLICOLICO: questi complessi vitaminici mantengono la pelle tonica, aiutano a prevenire la comparsa delle rughe e delle macchie cutanee. 

Migliori prodotti a base di bava di lumaca

Tra i migliori prodotti a base di bava di lumaca pura (fino al 90%) ci sono le creme viso e corpo ed i sieri Lynesia. Questa marca garantisce metodi di prelievo che non procurano danni alle Helix aspersa, che vengono allevate in diversi ettari di terreno dedicato alla coltivazione di frutta e verdura a ciclo 100% biologico

Come abbiamo precedentemente viso, il terreno e la stagione del prelievo sono importanti per garantire alla bava di lumaca tutti quegli elementi essenziali per donare tono, luminosità ed elasticità alla pelle. Quella contenuta nei prodotti Lynesia è straordinariamente ricca di vitamina C, calcio, magnesio e fosforo

Scopri di più sui prodotti a base di bava di Lynesia