Pelle grassa cause e rimedi naturali per uomo e donna

I consigli di Biokirei

 

La pelle grassa è uno status epidermico molto diffuso sia nelle donne che negli uomini. Comedoni (punti neri e bianchi), brufoli, pelle lucida e pori dilatati sono tra le caratteristiche distintive della pelle grassa. Quali sono le cause e come sconfiggerle in maniera naturale? Ti aiutano i consigli Biokirei:

Pelle grassa riconoscerla

La pelle grassa ha caratteristiche ben definite, dall'irregolarità della trama a un aspetto oleoso (in particolare la pelle grassa sul naso). Inoltre, la sua presenza predispone sia uomini che donne alla manifestazione di forme acneiche, dermatiti seborroiche, forfora ed alopecia androgenetica. Non si tratta di un semplice problema adolescenziale, ma si può manifestare in ogni fase della vita.

Ecco quali sono i segnali della pelle grassa:

  • PELLE LUCIDA ED OLEOSA: quella che spesso colpisce naso e fronte. Ed è dovuta ad una manifestazione eccessiva del film idrolipidico (più spesso e ceroso) che ostacola la normale traspirazione epiteliale e può dare origine a punti neri, brufoletti e acne
  • PORI DILATATI e PUNTI NERI EVIDENTI: non solo sul viso, ma negli uomini sono riscontrabile soprattutto su spalle e schiena. I soggetti con pelle grassa tendono a manifestare maggiormente le cicatrici dovuti all'acne
  • ARROSSAMENTI: la pelle grassa seborroica si irrita maggiormente rispetto a chi ha pelle secca o normale. La texture della pelle è più suscettibile a sfregamenti o irritazioni esterne e tende ad arrossarsi con più facilità.  

Tipi di pelle grassa

Abbiamo visto che le cause della pelle grassa sono legate ad un surplus di lavoro delle ghiandole sebacee (che si trovano nel derma profondo) e generano uno strato spesso di grasso che impedisce una corretta traspirazione alla pelle.

Esistono diversi tipi di pelle grassa:

PELLE GRASSA SEBORROICA: si tratta di una vera e propria patologia e causa (in particolare su guance e zigomi e tessuti molli del viso) la caratteristica pelle a buccia d'arancia. La causa è una produzione talmente intensa di sebo da costringere i follicoli, o pori della pelle, a dilatarsi e deformarsi.


PELLE GRASSA OLEOSA: in questo caso la pelle risulta particolarmente lucida perchè il sebo, anzichè essere ceroso, è estremamente fluido. Una pelle oleosa ha pori ampi e aspetto traslucido perchè il film di grasso impedisce la traspirazione dell'epidermide e causa una dilatazione dei pori. 


PELLE GRASSA ASFITTICA: questo tipo di pelle grassa è caratterizzato da un sebo denso e ceroso che rimane intrappolato nei follicoli. Questo causa una vera a propria ostruzione dei pori e germi, grasso e cellule morte rimangono bloccati sottopelle. Questo status origina i comedoni chiusi (punto bianco) o comedone aperto (punto nero). In questo caso la pelle appare secca e disidratata perché l'eccesso di grasso rimane bloccato, la pelle del viso è così ruvida al tatto per via dei comedoni. La pelle grassa asfittica può essere causata anche da una malattia conosciuta come ipercheratosi: un ispessimento dell'epidermide che blocca i follicoli.


PELLE MISTA: è una variante della pelle grassa che si differenzia dalle altre perché presenta zone molto grasse ed acneiche e altre secche. In questo tipo di pelle è presente sia cute seborroica che comune pelle secca  - vedi PELLE SECCA: CAUSE E RIMEDI NATURALI


PELLE IMPURA E ACNEICA: questo tipo di pelle è dovuta ad una proliferazione di batteri a livello follicolare che infiammato i tessuti e causano lesioni esteticamente non piacevoli. Sono presenti papule e pustole e l'epidermide diventa sensibile agli sbalzi di temperatura. Questo tipo di pelle è tipica degli adolescenti ma la si riscontra, statisticamente, anche in adulti fino ai 25-30 anni di età. 

Platano Gemmoderivato Modulatore naturale degli ormoni

gemmoderivato del platanoIl Platano Gemmoderivato (MG) di Fitomedical per uso interno agisce alla radice del problema: esso infatti è in grado di modulare la produzione degli ormoni androgeni e del progesterone, i quali sono regolatori delle ghiandole sebacee; inoltre è in grado di aumentare l’attività immunitaria, sfiammare e drenare la cute.

Vai a Platano Gemmoderivato di FITOMEDICAL

Pelle grassa VISO

La pelle grassa del viso è causata, come abbiamo visto, da una produzione eccessiva delle ghiandole sebacee. Può essere acneica, mista, asfittica, oleosa o seborroica e colpisce in particolare la zona di naso, fronte, zigomi e mento
Le cause sono sovente da ricercarsi nella predisposizione genetica, ma anche squilibri ormonali, stress, utilizzo di farmaci a base di cortisone o diete inadeguate. Problemi epatici possono essere legati alla comparsa di pelle grassa. Anche cosmetici aggressivi o di bassa qualità possono influenzare la pelle, ostruendo i pori e generando così un accumulo di grasso sottopelle. 

Rimedi pelle grassa viso

La pelle grassa del viso merita un trattamento delicato ed eventualmente l'utilizzo di sostanze che inibiscono la produzione batterica come l'acido azelaico. I migliori principi attivi per il trattamento della pelle grassa del viso sono:

  • il caolino: del gruppo delle argille, con funzione assorbente e opacizzante
  • l'escina: drenante e disintossicante per favorire la microcircolazione
  • l'amamelide: antimicrobica e con effetto riempimento
  • la bardana e l'acido azelaico: liberano i pori ostruiti e riequilibrano il pH della pelle in profondità

Tintura Madre di Bardana da Pianta Fresca

Risultati immagini per Bardana Tintura Madre fitomedicalLa Tintura Madre di Bardana Fitomedical è il drenante cutaneo per eccellenza, aiuta a purificare il sangue e disintossica l'organismo, grazie alle sue proprietà diaforetiche, diuretiche, depurative, detersive e stimolanti del fegato.
Dermopatica eccezionale, aiuta a risolvere disturbi allergici cutanei e problemi di dermatite, acne, eczema, psoriasi, forfora e seborrea

Vai a Tintura Madre di Radice Bardana FITOMEDICAL

Pelle grassa SCHIENA e CORPO

La schiena è tra le zone del corpo più soggette alla comparsa della pelle grassa. La pelle grassa sulla schiena è accompagnata da inestetismi, brufoli e comedoni. Come per il viso, anche qui le responsabili sono le ghiandole sebacee e la loro produzione esagerata di sebo, che blocca i follicoli. Le cause di pelle grassa sulla schiena sono un regime alimentare squilibrato, stress ed errate abitudini dell'igiene personale
L'ultimo caso è, ad esempio, può essere dovuto ai prodotti per lavare i capelli che, non correttamente sciacquati, ostruiscono i pori della zona delle spalle e schiena alta. Questo capita con shampoo, balsamo e bagno doccia aggressivi o carichi di sostanze chimiche irritanti per la pelle. Anche un'eccessiva sudorazione può essere causa di pelle grassa sulla schiena perchè la proliferazione batterica non è correttamente gestita. In questo caso si consiglia di scegliere magliette o canottiere in tessuti naturali anziché materiali sintetici e poco traspiranti. 

Rimedi pelle grassa schiena

Alcuni consigli pratici per risolvere in maniera naturale il problema della pelle grassa sulla schiena:

  • succo di mela o cetriolo: questi due estratti sono molto efficaci sulla regolazione del pH epiteliale. 
  • aloe vera: l'aloe vera ha un'azione purificante e idratante per una pelle pulita e liscia
  • zinco: può essere assunto sia sottoforma di integratore che tramite pomate ad uso topico. Purifica ed ha effetto opacizzante.
  • scegliere il tessuto naturale: questo assicura una corretta traspirazione della pelle
  • spugne naturali: rispetto a quelle sintetiche, non sono abrasive e non danneggiano l'epidermide favorendo così il corretto ricambio cellulare ed evitando rossori ed irritazioni
  • sole ed acqua di mare: l'esposizione solare diretta, di breve durata, ha un effetto benefico perchè asciuga il sebo e permette alla pelle di respirare. L'acqua del mare, ed il sale in particolare, riducono le secrezioni dei follicoli.

Co-Zincum integratore di Zinco

cozincum integratore di zincoLo Zinco è un minerale coadiuvante di molte reazioni che avvengono all’interno del nostro organismo e risulta essere attivo in diverse problematiche.
E’ molto importante assumerlo giornalmente attraverso gli alimenti, poiché non esistono riserve di Zinco all’interno del nostro corpo.
Purtroppo l’alimentazione moderna non sempre ci fornisce il giusto apporto, diviene quindi fondamentale integrarlo ciclicamente nella nostra dieta.

Vai a Co-Zincum di VEGETAL PROGRESS

Cosa evitare se si ha la pelle grassa sulla schiena;

  1. Evita cosmetici a base oleosa o non comedogenici (che ostruiscono i pori della pelle)
  2. Evitare bagnoschiuma o shampoo aggressivi
  3. Evitare tessuti sintetici e poco traspiranti
  4. Diminuire l'utilizzo di zaini e tracolle che possono irritare la pelle della schiena