Pelle secca del viso e del corpo: cause e rimedi naturali

A cura di Emanuela Carlessi, Naturopata

 

Pelle secca: uno dei disturbi più comuni dell'apparato epiteliale non solo delle donne ma anche degli uomini, ma perché sentiamo la pelle secca?

A proposito della pelle secca…

La pelle è l’organo più esteso che possediamo. Ci protegge e collabora alla regolazione della nostra temperatura corporea. Luogo di confine e di scambio tra ciò che sta dentro e ciò che sta fuori da noi, riflette le nostre condizioni emotive: a tutti sarà capitato di essere verde d’invidia o rosso di vergogna. Ma la pelle è anche lo specchio delle condizioni fisiche e dello stato di equilibrio (o disequilibrio) degli organo che essa avvolge e protegge.

La secchezza della pelle può manifestarsi in diverse maniere: desquamazione, piccoli tagli o ragadi (tipici delle mani secche), rossori, crosticine, infiammazioni, sensazione di tensione epiteliale e prurito. Ogni pelle è unica ed ogni persona, in base anche allo stile di vita, alle abitudini alimentari e all'ambiente in cui vive, manifesta questo disturbo in modo diverso.

Cause della pelle secca

Le cause della pelle secca possono essere svariate:

  • Condizioni climatiche: a quanti in inverno non capita di avere le labbra secche, le mani screpolate e il viso (nelle parti più esposte alle intemperie) arrossati e tesi? Questo accade perchè lo strato epiteliale maggiormente esposto non riesce ad idratarsi correttamente. Anche gli sbalzi di temperatura possono contribuire alla desquamazione della pelle del viso e delle labbra.
  • Prodotti aggressivi o non adatti alla pelle: una pelle secca o molto secca è una pelle estremamente sensibile. Non solo ai fattori esterni, come la condizioni climatiche o la temperatura, ma agli stessi prodotti utilizzati per l'igiene quotidiana. Schiume da barba, lozioni struccanti, cosmetici che non rispettano il pH epiteliale, rischiano di dare reazioni favorendo la secchezza eccessiva o la comparsa di macchie e pruriti. E' sempre meglio scegliere prodotti bio, naturali e senza parabeni. Queste qualità aiutano ad aumentare l'elasticità della pelle e il corretto ciclo muta-rigenerazione.
  • Stress: la pelle è la cartina tornasole del nostro organismo. Se qualcosa dentro di noi non funziona correttamente (fegato, tiroide, stomaco...) la pelle ce lo segnala. Dobbiamo prestare molta attenzione a cosa ci comunica questo organo: siamo disidratati? Abbiamo sbalzi ormonali? E' un periodo di lavoro particolarmente stressante? Una volta identificata la causa del malessere epiteliale potremo intervenire nel miglior modo possibile.
  • Malattie della pelle: sia di origine ereditaria che dovute ad un abbassamento del sistema immunitario epiteliale. Psoriasi, cheratosi, dermatiti, funghi ecc
  • Alimentazione: siamo abituati a pensare che la pelle secca sia solo conseguenza di scarsa idratazione, invece gioca un ruolo importante anche l’alimentazione. I cibi animali, ad esempio, sono ricchi di grassi saturi (come abbiamo spiegato nell'articolo NON TUTTI I GRASSI FANNO MALE) che compromettono la buona circolazione sanguigna e quindi privano la pelle dei nutrienti trasportati dal sangue. Riduciamo quindi i grassi cattivi a favore di quelli buoni (omega 3 e 6) di cui sono ricchi, tra gli altri, gli estratti di Boragine.
    Leggi anche AIUTARE L'INTESTINO SECONDO NATURA

Pelle secca e pelle molto secca: cosa fare?

Per avere una pelle in buona salute è importante lavorare anche con rimedi più profondi e riequilibranti:

Pelle secca del viso: i rimedi

La pelle secca sul viso, particolarmente fastidiosa, può essere anche causa di invecchiamento prematuro. La pelle secca stressa il tessuto epiteliale sottostante e costringe le cellule a lavorare più intensamente per riportare la corretta barriera protettiva.

Crema Viso Idratante 24h ai Fiori di Bach PhitorelaxLa Crema Viso Idratante 24h ai Fiori di Bach di Phytorelax idrata a fondo, proteggendo la pelle. Secondo la Floriterapia vi è una stretta relazione tra i segni del volto e lo stato emozionale della persona. Gli effetti della disarmonia interiore si traducono in umori e pensieri negativi, dei quali ognuno di noi è periodicamente vittima e che si leggono sul nostro volto.
Questo prezioso trattamento viso racchiude inoltre un concentrato bio di Amamelide (Hamamelis virginiana) dalle proprietà cosmetiche lenitive eccellenti, poiché attiva la microcircolazione a livello cutaneo, stimolando la tonicità del tessuto.

Pelle secca delle gambe, braccia e mani: i rimedi

La pelle secca sul corpo si presenta solitamente con desquamazioni su piedi, mani e gambe. Gomiti e piedi sono dotati di meno ghiandole sebacee rispetto al visto e sono quindi più inclini ad apparire secchi e tesi. Vanno quindi trattate con cura per evitare dolorose ragadi o screpolature.

Crema Soffice Idratante con Olio di Mandorle Dolci CosmofarmaLa Crema Soffice Idratante con Olio di Mandorle Dolci di Cosmofarma è ideale per la pelle del viso e del corpo. E' leggera, fresca e penetra immediatamente donando idratazione e conforto tutto il giorno. Contiene estratti di Calendula, Olio di Cocco, Pantenolo e Vitamina E.
E' ideale per ogni tipo di pelle e protegge dagli effetti ambientali e climatici avversi.

Rimedi per la pelle secca: sistemici

Il macerato glicerinato di Cedro del Libano stimola l’attività dermica e delle ghiandole sebacee e sudoripare. Si rivela utile anche nel trattamento di disturbi cutanei cronici, di tipo secco e cheratosico, con desquamazioni e fissurazioni. La combinazione con il macerato glicerinato di Noce permette di evitare infezioni e di riequilibrare anche le flore microbiche che popolano la nostra pelle.

Rimedi naturali per la pelle secca: il massaggio nutriente fai da te

Per nutrire la pelle secca dall’esterno, vi regalo una ricetta del mitico Massimo Rossi!
Per questa ricetta servono:

Una volta che avrete tutti gli ingredienti, mescolare bene nelle quantità indicate.
Applicate il composto sulla pelle con un massaggio delicato. Lasciare assorbire. Se necessario, detergere con un sapone delicato.


A presto,
Emanuela


Emanuela Carlessi
"Sul sentiero della Natura"

 

Emanuela Carlessi, NaturopataSono Emanuela e ho iniziato il mio percorso da naturopata perché credo fermamente che ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene e ritrovare il nostro equilibrio si possa trovare in noi stessi e in ciò che la Natura ci offre. Le piante, i fiori, i minerali, il cibo, l'acqua, la terra e l'aria: tutto ciò che ci circonda entra in risonanza con la nostra vis medicatrix naturae, la nostra naturale forza di guarigione e ci aiuta a ritrovare il benessere e la serenità.

 

I consigli dietetici forniti e le informazioni contenute in questo articolo sono puramente indicativi e non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.