Capelli grassi: cause e rimedi naturali

I consigli di Biokirei

 

I capelli grassi sono causati da uno squilibrio della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee (seborrea grassa). Una corretta produzione di sebo aiuta i capelli a lubrificarsi, a proteggersi dall'inquinamento e dal sole.

Il film lipidico secreto in eccesso causa: capelli pesanti, capelli unti, cuoio capelluto grasso, cattivo odore. La cute grassa può predisporre alla perdita dei capelli.

Una persona su quattro, secondo gli specialisti, soffre di problemi legati ai capelli grassi. 

Capelli grassi cause

Tra le principali cause dei capelli grassi abbiamo:

  • l'alimentazione ricca di grassi
  • sebo fluido
  • abuso di tinte chimiche
  • prodotti cosmetici per capelli aggressivi
  • shampoo e balsamo non adatti alla cute
  • squilibri ormonali
  • stress ed ansia

In questo editoriale, Biokirei analizza i rimedi naturali più consoni per i capelli grassi di uomo e donna. 

Consigli pratici per chi ha i capelli grassi

Il trattamento che viene consigliato, per affrontare la problematica dei capelli grassi, è quella di effettuare lavaggi frequenti con shampoo delicati. La frequenza del lavaggio dipenderà dalla gravità della seborrea.

Gli shampoo e i trattamenti delicati specifici per cute grassa servono a evitare di rimuovere in maniera violenta tutto il sebo, privando così i capelli della loro protezione naturale. 

CONSIGLIO PRATICO PER L'ASCIUGATURA DEI CAPELLI GRASSI: l'asciugatura è un passaggio fondamentale del lavaggio dei capelli. Tenere il phon troppo vicino alla radice può fluidificare il sebo permettendogli di diffondersi su tutta la lunghezza. E' buona norma tenerlo a distanza di almeno trenta centimetri dal cuoio capelluto. 

Capelli grassi, cosa non aiuta:

SHAMPOO AGGRESSIVI: gli shampoo aggressivi con parabeni o siliconi rischiano di alterare negativamente la cute. Si può passare da uno stato grasso ad uno estremamente secco, con forfora, desquamazione e capelli crespi. Usare shampoo naturali e biologici preserva il corretto pH, limita la fluidificazione del film lipidico e protegge la cute

MASSAGGI ENERGICI: oltre ad aumentare il rischio di spezzare il capello, i massaggi energici irritano la pelle e predispongono alla comparsa di forfora

EVITARE OLI O BALSAMI ALLA RADICE: utilizzare oli e balsami può aumentare la sensazione di unto, specie alla radice. Se abbiamo capelli misti, possiamo applicare prodotti differenti in base alle esigenze.

EVITARE DI SPAZZOLARE E TOCCARSI I CAPELLI SOVENTE: più tocchiamo i capelli, più spandiamo film lipidico sulla lunghezza e maggiore è l'effetto grasso a ciocche

Migliori prodotti per capelli grassi

Biokirei ha selezionato i migliori shampoo, le migliori maschere e trattamenti naturali per la cura della cute grassa, per i lavaggi frequenti e il ripristino della corretta produzione di sebo. Uno dei rimedi per capelli grassi è quello di lavare più spesso la cute con prodotti delicati, per favorire la rimozione del film lipidico in eccesso. Per farlo dobbiamo optare per prodotti adatti ai lavaggi frequenti, senza parabeni e siliconi. 

Shampoo capelli grassi consigliato da Biokirei

PHYTORELAX
Shampoo Dermo Purificante - Plus 33

Shampoo formulato grazie ai benefici di 33 oli essenziali ed estratti di piante officinali. Le caratteristiche naturali dello shampoo aiutano ad ostacolare le condizioni che possono provocare l'effetto antiestetico della forfora e l'eccessiva untuosità dei capelli.
Lo Shampoo Dermo Purificante Phytorelax riequilibra il manto idrolipidico, alleggerendo la chioma ed eliminando la forfora. Grazie alla presenza di tensioattivi delicati, previene la caduta e deterge dolcemente.
Formula totalmente priva di:

  • SLES
  • Parabeni
  • Siliconi
  • Oli Minerali
  • Coloranti

Vai a Shampoo Dermo Purificante - Plus 33

Da provare in abbinamento con Maschera Purificante all'Argilla - Plus 33

Maschera capelli grassi consigliata da Biokirei

INTRA
Bio Maschera Detox Carbone Vegetale & Zenzero

La Bio Maschera Detox Carbone Vegetale & Zenzero Intra è adatta al lavaggio frequente dei capelli grazie alla sua formulazione naturale al 98% indicata anche per Vegani.  Con una delicata texture grigia è arricchita con Mentolo per dare un’azione rinfrescante e rigenerante.

  • Lo Zenzero favorisce la microcircolazione capillare
  • Il Carbone Vegetale, dalle proprietà assorbenti, elimina il sebo in eccesso e riequilibra la cute stressata

Vai a Bio Maschera Detox Carbone Vegetale & Zenzero

Balsamo capelli grassi consigliato Biokirei

INTRA
Balsamo Biologico Leggerezza Menta & Limone

Il Balsamo Leggerezza Biologico Menta & Limone Intra ha una formula speciale grazie alla quale purifica ed ammorbidisce i capelli senza appesantirli.

  • Contiene infatti l’Olio ottenuto dalla scorza di Limone il quale risulta un ottimo purificante e disinfettante
  • La Menta possiede proprietà antisettiche, diminuisce i batteri e di conseguenza crea un ambiente sano e stimolante per la crescita di nuovi capelli

Già dalle prime applicazioni del Balsamo Leggerezza Biologico Menta & Limone Intra noterai che i tuoi capelli saranno più sani, puliti e setosi

Via a Balsamo Biologico Leggerezza Menta & Limone